Papa Francesco consegna al vescovo Zuppi il pallio

Cerimonia a Città del Vaticano nel giorno dei Santi Pietro e Paolo. Bergoglio: "L’amore di Dio è per tutti"

L’arcivescovo Matteo Maria Zuppi

L’arcivescovo Matteo Maria Zuppi

Bologna, 29 giugno 2016 – Quattro maxischermi sulla piazza, la Basilica di San Pietro gremita già un’ora prima dell’inizio della celebrazione. E Bologna riceve il pallio da Papa Francesco.

La consegna del pallio ai nuovi arcivescovi metropoliti è uno dei momenti più importanti nella vita della Chiesa e ne rappresenta l’unità. Il pallio di è un paramento di lana riservato ai quei vescovi che sono a capo di una provincia ecclesiastica e viene consegnato nel giorno in cui si festeggiano i Santi Pietro e Paolo.

Anche l’arcivescovo Matteo Zuppi oggi ha ricevuto la stola che vuole ricordare la figura di Gesù buon pastore che porta sulle spalle la pecorella smarrita.

«La benedizione di questo pallio – ha spiegato Papa Francesco durante l’omelia – vuole significare quel cammino di conversione che anche noi dobbiamo fare per conoscere la forza liberatoria di Gesù, quella libertà che ci consente vincere le paure, come è stato per questi due santi, per annunciare che l’amore di Dio è per tutti. Solo così la Chiesa può dirsi veramente unita».

Il pallio verrà poi imposto dai nunzi apostolici delle varie regioni apostoliche nelle sedi in cui i prelati svolgono la loro missione episcopale, alla presenza degli altri vescovi della provincia ecclesiastica.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro