Passante, applausi alle opposizioni: "Un vicolo cieco per la salute"

Gruppi uniti contro il Pd. I comitati applaudono Martelloni e Bugani

LA PROTESTA I comitati contro il Passante di mezzo (FotoSchicchi)

LA PROTESTA I comitati contro il Passante di mezzo (FotoSchicchi)

Bologna, 22 luglio 2016 - Opposizioni all’attacco del contestato Passante di mezzo. A strappare applausi dopo i 7 minuti di intervento in consiglio sono stati Federico Martelloni di Coalizione civica e Massimo Bugani del Movimento 5 Stelle. I quali, a dir la verità, hanno trovato ampie convergenze sulle proposte alternative: “Un progetto miope, un vicolo cieco per la Salute - ha incalzato Martelloni –. Il Comune avrebbe fatto meglio a potenziare e a incentivare l’utilizzo del Servizio ferroviario metropolitano, i cittadini per muoversi meglio e con meno rischi per la salute hanno bisogno di quello“.

D’accordo il pentastellato Bugani, che oltre al potenziamento del trasporto su ferro ha rilanciato la sua idea del concorso internazionale di idee, citata anche da Martelloni. “Sindaco, presentate oggi quello che noi vi dicevamo da tempo, quando per 14 anni ci volevate convicere che il Passante nord fosse la soluzione giusta. Il video sembra una fiaba, ma non è credibile, questo progetto è anacronistico. Nel 2016 bisogna puntare sul ferro“.

PASSANTE SUD - Consensi – meno rumorosi – dal fondo della sala, dove erano seduti i rappresentanti dei 6 comitati contrari al maxi allargamento, anche per gli altri volti dell’opposizione. All’attacco la capogruppo leghista Francesca Scarano: “E’ il metodo che è inaccettabile: si fa un’opera enorme che potrebbe entrare nella lista delle incompiute bolognesi, mentre sarebbero da finire prima tutti quei nodi secondari fondamentali, come la trasversale di pianura o la complanare di San Lazzaro“.

Manes Bernardini di Insieme Bologna ha rilanciato la sua idea di Passante Sud, attaccando Merola nel merito. “Ci dicevate balle ieri, quando il Passante Nord era la soluzione, o le dicete oggi con un video in cui tutto sembra bello. Ha ragione chi dice che non ci sarà alcun confronto con i cittadini, saranno 4 mesi di convincimento“. Marco Lisei di Forza Italia aveva aperto la raffica di fila: «Il progetto del passante aveva creato un’attesa pari soltanto al film di Star Wars. Nel progetto preliminare ci sono anche cose negative per i cittadini su rumore e salute, ma nessuno dice nulla“.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro