Francesco Critelli nuovo segretario del partito democratico

L'ha deciso l'assemblea del Pd, ha totalizzato 245 voti. Lo sfidante Lombardo ha collezionato 89 preferenze

Francesco Critelli (FotoSchicchi)

Francesco Critelli (FotoSchicchi)

Bologna, 15 febbraio 2015 - Francesco Critelli è il nuovo segretario del partito democratico. L'ha deciso l'assemblea del Pd, riunita all'Estragon (FOTO). Il cuperliano, capogruppo in Comune, ha totalizzato 245 voti, qualche voto in più delle firme raccolte alla vigilia. Ma la sorpresa in gran parte è il risultato del renziano Marco Lombardo, che senza il sostegno diretto dei “generali” del partito ha collezionato 89 preferenze, attraendo consensi sia tra i cuperliani sia tra gli ex Margherita. Terzo invece il sindaco renziano Dario Mantovani, spinto dall'ala che fa riferimento al consigliere regionale Giuseppe Paruolo: 31 voti per lui. Sei schede bianche e due nulle.

Gli iscritti non votano: 242 voti per l’assemblea, 110 per il congresso. E’ passata così stamattina la mozione del Pd sostenuta dal candidato forte alla segreteria Francesco Critelli. L’assemblea dei 400 delegati (poche le defezioni) ha deciso di velocizzare il processo di elezione del nuovo segretario. Critelli era stato favorito con una larga maggioranza dei voti (234 su 400 delegati).

Ma non sono mancate le polemiche stamattina, in una sala dove tutto sembrava ormai deciso. Marco Lombardo, principale sfidante di Critelli ed attuale vice-segretario, ha invocato il congresso ancora una volta, sostenuto da alcuni nomi forti della federazione come l’economista Filippo Taddei, braccio destro di Renzi nella segreteria nazionale. Curiosa la posizione del sindaco Virginio Merola, che prima si è dichiara fortemente a favore del congresso e del coinvolgimento degli iscritti, ma poi promette il suo voto di sostegno a Francesco Critelli, suo capogruppo in Comune. Tanti i nomi a favore di Critelli, dalla presidente dell’Assemblea legislativa regionale Simonetta Saliera al deputato Andrea De Maria, fino all’assessore al Marketing del Comune Matteo Lepore.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro