Fa pipì sotto il portico del Podestà: il barista lo fotografa e invia lo scatto all'assessore

La replica di Nadia Monti: "Doveva chiamare i vigili"

Fa pipì sotto al portico del Podestà, il barista lo fotografa

Fa pipì sotto al portico del Podestà, il barista lo fotografa

Bologna, 18 agosto 2014 - «Perché dobbiamo subire questo? Siamo sotto il portico del Podestà tra due ristoranti e l’ufficio dell’informazione turistica!!»; la domanda la pone su Facebook Giuseppe Sardisco, titolare del bar Giuseppe in piazza Maggiore, all’assessore alla legalità Nadia Monti. È la foto dell’ennesimo incivile che lorda il nostro centro storico facendo la pipì davanti a cittadini e turisti. Non solo, come dimostra la foto l’uomo si è calato i pantaloni e non ha avuto remore nemmeno nel farsi fotografare.

«E chi lo ha detto che dobbiamo subire? Spero che oltre a fare la foto, abbia usato il telefono per avvertire i vigili», scrive la Monti su Facebook, invocando il senso civico dei bolognesi. Sardisco replica spiegando di aver chiamato più volte in passato le forze dell’ordine e che spesso gli è stato detto che «agiscono solo in caso di grave necessità». 

Non solo: Sardisco spiega che «se ho postato la foto nella bacheca della Monti l’ho fatto soltanto perché da cittadino italiano e bolognese mi sono vergognato nel vedere la faccia che facevano i turisti nel vedere la scena. Ho pensato, mostrandole questa foto, di sensibilizzarla maggiormente al problema del degrado in piazza Maggiore. Purtroppo quotidianamente e a tutte le ore assistiamo a punkabbestia che fanno bere i loro cani nella fontanella del Nettuno dove grandi e bambini vanno a bere, oppure gli zingari che bivaccano sui gradini del Podestà o sul sagrato di San Petronio». Ci eravamo appena dimenticati (o forse no) del ragazzo che, con un sorriso beffardo, faceva pipì nello stesso posto appena qualche mese fa...

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro