Bologna, 8 gennaio 2011 - Presidio di Forza Nuova con contro-presidio antifascista oggi pomeriggio in piazza dell’Unita’. A tenere a distanza l’esiguo gruppetto (appena una decina) di militanti del partito di estrema destra da un poco piu’ nutrito drappello di ragazzi dell’area dei centri sociali, ci pensa un consistente cordone di forze dell’ordine, con carabinieri e poliziotti schierati in assetto anti-sommossa.

Gli attivisti di Forza Nuova si sono dati appuntamento alle 16 alla Bolognina, uno dei quartieri bolognesi a piu’ alta concentrazione di cittadini stranieri, per raccogliere firme contro il decreto flussi che prevede l’ingresso in Italia di 100.000 immigrati regolari nel 2011. La reazione non si e’ fatta attendere e in piazza sono comparsi una ventina di ragazzi dei centri sociali che, al grido di “fascisti carogne, tornate nelle fogne”, hanno distribuito dei volantini per protestare contro l’iniziativa di Forza Nuova ed esprimere solidarieta’ agli immigrati.

 Per una mezz’ora gli “antifascisti” (cosi’ si sono firmati nel volantino) hanno tenuto occupate le forze dell’ordine, spostandosi attorno alla piazza. Quindi, sempre sotto il controllo degli agenti, si sono fermati al centro dei giardinetti per un contro-presidio scandito da slogan ed inviti ai militanti di Forza Nuova ad andarsene.