OGGI la parrocchia della Santissima Trinità di via Santo Stefano festeggia solennemente la ventesima decennale eucaristica. La «festa degli addobbi», per chi è bolognese da poco. Una serie di iniziative (la messa, la processione e poi al pomeriggio la pesca di beneficenza, le crescentine fritte e i giochi dei bimbi) che si svolge ogni anno in molte parrocchie della città riportandole al centro di quelle comunità che ogni giorno le corrono frettolosamente accanto.

IN QUESTI giorni, «addobata» com’è con variopinti e grandi stendardi, via Santo Stefano è ancor più bella. E’ pertanto con particolare gioia che noi del Carlino possiamo dire di aver dato un contributo alle pulizie straordinarie. Qualche tempo fa il parroco ci aveva fatto sapere che gli sarebbe piaciuto ripulire dal lordume graffitaro i muri delle case vicine. «Alla chiesa ci penso io — ci disse — ma per i palazzi vicini...Se il Carlino ci potesse aiutare...». E il Carlino si è mosso. Come sempre da quando abbiamo lanciato la campagna «Diamoci una mano», abbiamo chiesto all’Ascom di intervenire e a don Lino di rivolgere un appello ai suoi parrocchiani per ripulire i muri. Il piccolo miracolo oggi lo posssono vedere tutti. Non abbiamo ripulito tutta via Santo Stefano ma solo una piccola parte. Eppure fa un bellissimo effetto vederla come non ce la ricordavamo più. E’ sorprendente l’effetto che fa un po’ di pulizia. Sorprendente perché quando si passa vicino a muri «improvvisamente puliti» si ha come una sensazione di respiro, di libertà. Ci avete mai fatto caso? I graffiti, soprattutto di colore nero e rosso, negli anni si sovrappongono l’uno all’altro inducendo sul passante un effetto di soffocamento. Bisognerebbe prima o poi fare uno studio sull’effetto psicologico di questo tipo di immagini.

Intanto godiamo di questa novità, di questa ventata di freschezza. Non sappiamo quanto durerà ma almeno per qualche giorno potremo respirare. L’intervento in Santo Stefano, ricordiamo, segue gli altri due che l’Ascom ha effettuato megli ultimi mesi nella nuova piazzetta dei carabinieri di Strada Maggiore e in via Galliera angolo piazzetta della Pioggia. E sempre col nostro sostegno, Carisbo (ne abbiamo dato notizia ieri) ha portato a termine la ripulitura di tutte le sue filiali. Ricordiamo questi fatti solo per rispondere a chi pensa (e scrive) che la battaglia contro i graffiti sia perduta. Il Carlino, come promesso, va avanti. E starà sempre a fianco dei bolognesi, di tutti i bolognesi.