Bologna, 20 ottobre 2011 - Vasco Errani sfiora il podio. Il presidente dell'Emilia Romagna è, infatti, quarto nella classifica dei governatori più apprezzati in Italia. I primi tre sono Luca Zaia (Veneto), Roberto Formigoni (Lombardia) ed Enrico Rossi (Toscana).

E' quanto emerge dalla terza edizione 2011 dell'indagine trimestrale Monitoregione, dell'istituto di ricerca Datamonitor (ex Fullresearch), sull'apprezzamento dei governatori di Regione che vede un testa a testa tra
Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) con il 60,2%, primo nonostante un calo dello 0,4%, e Roberto Formigoni (Lombardia, Pdl), secondo con il 60%, in calo dello 0,4%.

Segue Enrico Rossi (Toscana, Pd) che con il 59,4% fa registrare la crescita di consensi piu' consistente in questa edizione, +1,2%. Il governatore toscano supera Vasco Errani (Emilia-Romagna, Pd) che scende al quarto posto
con il 58,2% (- 0,9%).
Raffaele Lombardo (Sicilia, Mpa) rimane al quinto posto con il 56,5%, in calo dello 0,5%, seguito da Giuseppe Scopelliti, (Calabria, Pdl) al sesto con il 56,5% (-0,2%).

Monitoregione e' l'indagine trimestrale che enumera i primi 10 Governatori di Regione per gradimento del loro operato. I 10 Governatori presenti in classifica sono: 5 di centrosinistra, 5 di centrodestra; 4 del nord, 4 del sud, 2 del centro. La prima donna in classifica e' Renata Polverini (Lazio, Pdl) che si conferma al settimo posto, con il 55,9% e una crescita dello 0,8%. Precede l'altra donna in classifica, Catiuscia Marini (Umbria, Pd), all'ottavo posto con il 54% (-0,2%). Nichi Vendola (Puglia, SEL) sale al nono posto con il 52,8% ed una crescita dell'1,1%. Vito de Filippo (Basilicata, PD), chiude la top 10 con il 53,2% (-0,4%).

''Dai dati di questa edizione di Monitoregione - ha affermato Natascia Turato, direttore generale di Datamonitor - emergono alcuni elementi di grande interesse come la sfida al nord tra Zaia e Formigoni. Inoltre non puo'
essere un caso che il sindaco di Verona, Tosi, e il governatore del Veneto, entrambi esponenti della Lega, siano sul podio delle classifiche Datamonitor, evidentemente rappresentano un modello vincente in questa regione''.