Bologna, 29 gennaio 2012 - Il mondo politico di Bologna ha espresso il cordoglio per la morte dell'ex presidente della Repubblica, Oscar Luigi Scalfaro.

IL SINDACO MEROLA

''Cordoglio e vicinanza alla famiglia di Oscar Luigi Scalfaro'', sono stati espressi dal sindaco di Bologna Virginio Merola. ''Ricorderemo il Presidente Scalfaro - ha detto Merola - come persona di alto livello morale, che ha saputo tenere unito il Paese nei duri momenti politici degli anni '90, sconvolti da 'tangentopoli', indicando a tutti noi la strada nel suo celebre discorso, che tutti noi ricordiamo, per quel: 'Io non ci sto'. A Lui va il nostro ringraziamento per l'impegno profuso nella difesa dei valori della Costituzione''. In Cappella Farnese a Palazzo d'Accursio, in apertura dell'iniziativa 'L'impegno dei giornalisti contro le mafie', il sindaco Merola ha proposto ai presenti di osservare un minuto di silenzio in ricordo del
Presidente Scalfaro. 

IL GOVERNATORE ERRANI

Il presidente della Regione Emilia-Romagna e della Conferenza Stato-Regioni, Vasco Errani, esprime "profonda commozione" per la morte di Oscar Luigi Scalfaro. L'ex presidente della Repubblica, secondo Errani, è stato una "grande personalità della politica italiana, costituente e protagonista essenziale della vita delle istituzioni repubblicane". Durante il suo mandato al Quirinale "ha dato un contributo fondamentale alla qualità della democrazia in Italia, alla crescita del sistema delle autonomie, al dialogo e alla collaborazione fra le istituzioni della Repubblica".

"Anche a nome della Giunta regionale e della comunità emiliano romagnola - ha aggiunto in un messaggio Errani - voglio esprimere cordoglio e tributare riconoscenza per quanto il presidente Scalfaro ha sempre dato con il suo coerente e instancabile impegno per il nostro Paese".

ROMANO PRODI

''Apprendo con profonda tristezza e commozione la notizia della morte di Oscar Luigi Scalfaro, un protagonista della storia politica del nostro Paese, un uomo che ha saputo vivere con profonda coerenza e rigore personale i valori in cui credeva. Scalfaro ha difeso, promosso e fatto conoscere ai giovani i principi della Costituzione, riconoscendo in essa, in quanto espressione condivisa delle differenti culture politiche italiane, la base della convivenza pacifica e civile del nostro Paese''. E' il messaggio di Romano Prodi per la scomparsa del presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

''Sapeva bene - ha detto Prodi - che la Costituzione avrebbe rappresentato nelle tante, difficili contingenze delle vicende politiche, il baluardo del sistema istituzionale e del bene comune. In tutti i ruoli che ha ricoperto, a cominciare da quello piu' alto di Presidente della Repubblica italiana, Scalfaro ha servito il proprio Paese, mettendo sempre al primo posto il bene comune. Ha vissuto e testimoniato la propria fede come un dono che rende piu' forti le ragioni della scelta di dedicarsi alla politica. In questo momento di dolore, sono vicino a sua figlia Marianna che lo ha assistito fino all'ultimo minuto della sua vita con amore e attenzione''.