Bologna, 2 dicembre 2012 - I risultato è definitivo: Bologna si conferma un feudo di Bersani: al ballottaggio il segretario ha sfiorato il 70%: prendendo 30.073 voti (69,76%) contro il 13.020 di Matteo Renzi.
Un piu' basso, invece, il dato della provincia (escluso il territorio imolese), dove Bersani ha vinto con il oltre il 66,3% contro il 33,7% di Renzi.

 

DONINI

"Questi primi dati sono entusiasmanti. Innanzitutto perchè il flusso ai seggi si è svolto in maniera serena. E poi perchè ha vinto Bersani senza se e senza ma. Anche nei seggi in cui vinceva Renzi al primo turno, ora vince Bersani. Alla Bolognina il segretario ha ottenuto cento voti in più rispetto all'altra volta. Bologna è sempre sopra la media nazionale. Questa sera è la dimostrazione che Bersani ha avuto ragione puntando su primarie aperte e a doppio turno, così oggi tutta Europa sa che l'Italia ha un leader a piena maggioranza. Il dato sull'affluenza è molto buono, intorno al 92-93% rispetto al primo turno".

 

MEROLA

Ache il sindaco di Bologna Virginio Merola esprime grande soddisfazione per la vittoria di Bersani, e aggiunge:  "Adesso dobbiamo lavorare uniti per portare il centrosinistra alla guida del Paese. Per l'alta partecipazione dobbiamo ringraziare i renziani, adesso quei voti non vanno dispersi." Il sindaco si dice colpito dal risultato della sua città che spicca sia a livello nazionale che regionale per i consensi al segretario dei democratici.