Bologna, 5 gennaio 2013 - Dario Franceschini alla Camera e Josefa Idem al Senato. Questi i capilista dell’Emilia-Romagna per il Parlamento che la Direzione del Pd sta discutendo questa mattina in via Rivani. Per Montecitorio, i candidati sono 45: al secondo posto c'è Andrea De Maria, mentre al terzo c’e’ una casella vuota, dove va inserito un nome nazionale. Al quarto ecco la reggiana Antonella Incerti, poi il modenese Matteo Richetti, Marilena Fabbri (Bologna) e al settimo di nuovo un nome nazionale.

Seguono la parmigiana Patrizia Maestri, il cesenate Enzo Lattuca, la piacentina Paola Micheli. In undicesima posizione ancora un candidato nazionale, alla dodicesima la riminese Emma Petitti, poi il forlivese Marco Di Maio, Donata Lenzi (Bologna), l’imolese Daniele Montroni, il ferrarese Alessandro Bratti, il ravennate Alberto Pagani.
Ancora un nome nazionale al diciottesimo posto, per poi passare al diciannovesimo con il reggiano Maino Marchi (Reggio Emilia), Sandra Zampa (Bologna), il riminese Tiziano Arlotti, la modenese Giuditta Pini.


Paolo Bolognesi, sul quale c’è stata una dichiarazione di impegno da parte della segreteria è in ventitreesima posizione e dopo di lui ci sono il reggiano Paolo Gandolfi, un altro nome nazionale, il modenese Davide Baruffi. Nomi nazionali anche al numero 27, 28, 29 e 30 dove pero’ c’è una indicazione da parte dei territori: Romanini, Ghizzoni e Bergonzi.

Paola Boldrini di Ferrara è al trentunesimo posto per la Camera, seguita da Andrea Maestri di Ravenna, Veronica Zanetti di Forli’, Roberta Pavarini di Reggio, Mara Roncuzzi di Ravenna, Gabriella Montera di Bologna, Mara Morini di Parma.

Il renziano bolognese Benedetto Zacchiroli e’ trentottesima posizione, seguito da un altro nome nazionale (ma donna e di Modena), il reggiano Marco Catellani, la cesenate Luciana Garbuglia, un altro nazionale, il ferrarese Davide Bellotti, la piacentina Giorgia Buscarini e chiude, al quarantacinquesimo posto, il parmigiano Meuccio Berselli.


Passando al Senato, dopo la Idem, ci sono Claudio Broglia (Bologna, sindaco di Crevalcore), al terzo posto un nazionale, al quarto la modenese Cecilia Guerra, poi la bolognese Rita Ghedini, il parmigiano Giorgio Pagliari, al settimo un nazionale, all’ottavo la ferrarese Maria Teresa Bertuzzi, al nono un nazionale, al decimo il modenese Stefano Vaccari, poi la reggiana Leana Pignedoli. Il bolognese e capogruppo in Comune Sergio Lo Giudice e’ dodicesimo, il ravennate Stefano Collina tredicesimo, la cesenate Mara Valdinosi quattordicesima. E ancora, Virginia Gieri (Bologna), la riminese Elisa Marchioni, il ferrarese Giancarlo Malacarne, il reggiano Eugenio Pagani, l’imolese Daniela Spadoni, il modenese Roberto Adani, la forlivese Elena Toni. Chiude la lista per Palazzo Madama il riminese Daniele Imola.

 

Secondo le previsioni, per la Camera il Pd dovrebbe avere 23 posti sicuri (quindi fino a Paolo Bolognesi), mentre al Senato si arriva alla 12esima posizione (Sergio Lo Giudice). A seconda dei voti espressi dalle urne e dall'eventuale premio di maggioranza, potrebbero essere eletti anche un numero maggiore di parlamentari emiliano romagnoli.

 

(Fonte Dire)