Bologna, 25 febbraio 2013 - Se il Pd ha vinto alla Camera, Pierluigi Bersani “ha il diritto-dovere di fare una proposta di Governo, al Parlamento e al paese”. Obiettivo: quelle “riforme indispensabili” al paese “a cominciare dalla legge elettorale e da un rinnovamento profondo della politica”. Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, ‘tifa’ per un accordo con il Movimento 5 stelle. “Quello che non si puo’ fare e’ un governissimo con questa destra impresentabile”, avverte Merola. “C’è bisogno di prendere atto di un profondo rinnovamento della politica, il governo di coalizione e’ gia’ stato sperimentato con i risultati noti. Gli italiani si sono pronunciati”.


Invece, “il Movimento 5 stelle e’ in Parlamento con un suo programma, si deve assumere la responsabilita’ di dire se vuole formare un governo o meno”. Se non sara’ possibile fare quel governo, “a quel punto ciascuno si assumera’ le proprie responsabilita’”.

Quanto a Bologna “e’ andata bene, non e’ una grande coalizione ma per la citta’ si’- dice Merola- I voti assoluti del Pd continuano a salire dalla brutta china del 2010, la coalizione ha un ottimo risultato e la destra e’ prosciugata dai grillini. Il problema di Bologna e’ il paese”.