Medicina (Bologna), 5 maggio 2014 - Un vero e proprio bando per individuare gli assessori con cui comporre, contando su una vittoria alle prossime elezioni, la futura Giunta del Comune di Medicina. E’ la mossa del M5s, annunciata con una nota. “Spesso le persone destinate alla gestione della macchina amministrativa sono scelte sulla base di convenienze, amicizie, scambi di favori e bacini elettorali. Assegnare un assessorato - scrivono i grillini della cittadina imolese - significa quasi sempre ringraziare chi ha portato piu’ voti”. Questa pratica “non ha senso. Gli assessori vanno scelti per la competenza e per la motivazione che dimostrano nell’impegnarsi al massimo per realizzare il programma elettorale votato dai cittadini- continua la nota- che spesso, invece, finisce nel cassetto un’ora dopo la vittoria”.

A Medicina, dunque, il M5s ha deciso di selezionare gli assessori “gia’ prima delle elezioni” scegliendo “tra persone competenti ed indipendenti, non necessariamente iscritte al M5s, ma che dimostrino piena adesione al programma e reale volonta’ di realizzarlo”. Il bando e’ sul web: “Tutti i cittadini che avranno presentato domanda di candidatura valida, saranno ammessi con riserva della verifica di quanto dichiarato. La verifica verra’ effettuata in sede di colloquio- spiegano i grillini- mediante convocazione inviata tramite e-mail”.

L’aspirante assessore, al momento del colloquio, “dovra’ produrre tutta la documentazione in originale dichiarata nella domanda di candidatura e sosterra’ un colloquio con la candidata sindaca ed alcuni candidati al Consiglio” su “considerazioni per l’attuazione del nostro programma elettorale”. Per la prossima legislatura sara’ possibile nominare al massimo cinque assessori, ricorda il M5s: in base alle competenze dei cittadini verranno accorpate “per macrotematiche” e gli aspiranti assessori dovranno specificare per quali si propongono.

(Fonte Dire)