Elezioni comunali 2017, ballottaggi in Emilia Romagna. Pd sconfitto in tutti e 5 i Comuni

Il centrodestra esulta nelle sfide per i sindaci. Pizzarotti confermato a Parma, a Budrio vince il civico Mazzanti, a Vignola vince il leghista Pelloni e a Riccione riconfermata Renata Tosi

Ballottaggi comunali 2017, a Riccione riconfermata Renata Tosi (foto Petrangeli)

Ballottaggi comunali 2017, a Riccione riconfermata Renata Tosi (foto Petrangeli)

Bologna, 26 giugno 2017 - Non esistono più le regioni rosse, il centrosinistra perde in quasi tutte le roccaforti di un tempo. Nei cinque Comuni al ballottaggio in Emilia Romagna, regione rossa per tradizione, il Pd 'cade' in una sconfitta senza appello.

Riconfermato a Parma il sindaco uscente Federico Pizzarotti: l'ex 5 Stelle, ora leader della lista civica 'Effetto Parma', ha superato, incassando il 57,9% delle preferenze, il candidato Pd Paolo Scarpa che così ha visto sfumare il tentativo di riportare, dopo ben 19 anni, il centrosinistra alla guida della città emiliana. A Piacenza, la seconda città capoluogo chiamata alle urne, vittoria della candidata per il centrodestra, l'avvocato Patrizia Barbieri che straccia con il 58,6% l'economista Paolo Rizzi, avversario del centrosinistra. 

IL COMMENTO di Beppe Boni - Ballottaggi, così il Pd ha perso in Emilia Romagna e Marche

Ballottaggi 'amari' per i Democratici anche negli altri tre Comuni emiliano-romagnoli superiori ai 15mila abitanti. Storico ribaltone a Budrio dove il centrosinistra governava dal dopoguerra. Il civico Maurizio Mazzanti, infatti, si è imposto sul sindaco uscente Pd, Giulio Pierini partito da favorito. Non delude il centrodestra a Riccione con la riconferma di Renata Tosi (sconfitta la Dem, Sabrina Vescovi) e a Vignola, nel Modenese, sono rimaste solo le ciliegie rosse, dopo il clamoroso sorpasso del leghista Simone Pelloni (sostenuto anche da Forza Italia) su Paola Covili del Pd.

Ballottaggi Marche: Fabriano ai Cinque Stelle, il centrodestra si riprende Civitanova

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro