Elezioni amministrative 2017 a Budrio, la mappa dei seggi e gli orari

Ecco la guida per orientarsi al voto

Sono quasi 15mila gli aventi al diritto al voto che fino alle 23 potranno scegliere il nuovo sindaco

Sono quasi 15mila gli aventi al diritto al voto che fino alle 23 potranno scegliere il nuovo sindaco

Budrio, 11 giugno 2017 – Sono 14.748 gli aventi diritto al voto che stamattina, a partire dalle 7, nelle 17 sezioni elettorali di Budrio, saranno chiamati a indicare il prossimo sindaco del paese. Le urne verranno chiuse alle 23 e poi si svolgerà lo spoglio delle schede. I candidati sono cinque, Giulio Pierini (Pd), Maurizio Mazzanti (civico), Tiziano Quaglia (centrodestra), Maria Rachele Via (sinistra) e Selene Ticchi (Aurora Italiana).

Le liste invece sono otto, di cui tre collegate a Pierini e due collegate a Mazzanti, e le tre restanti fanno riferimento agli altri candidati, Quaglia, Via e Ticchi. A Budrio, che ha più di 15mila abitanti, oggi si voterà con sistema maggioritario a doppio turno: se al primo turno nessuno dei candidati otterrà la maggioranza assoluta (50% + 1 dei voti), si procederà al ballottaggio nella seconda domenica successiva (25 giugno) tra i due più votati.

Ciascun candidato può essere collegato a una o più liste e gli elettori potranno esprimere due scelte: una per il sindaco e una per la lista dei consiglieri. È possibile scegliere una lista diversa da quella collegata al candidato cui si accorda il proprio voto (voto disgiunto). Nella fase intermedia tra primo e secondo turno i due candidati che vanno al ballottaggio possono collegarsi a liste diverse rispetto a quelle che li avevano appoggiati nella prima votazione. Nella eventuale fase di ballottaggio gli elettori potranno scegliere soltanto il candidato sindaco.

L’ufficio elettorale del Comune è a disposizione per informazioni sugli argomenti che riguardano la consultazione. La sede è in piazza Filopanti, al piano terra (telefono 051/6928236, fax 051/6928285). Se gli spazi per l’apposizione del timbro di avvenuta votazione sono esauriti occorre rivolgersi all’anagrafe che provvederà a rilasciare una nuova tessera. Gli elettori, in caso ne siano sprovvisti, potranno richiedere il rilascio di una nuova tessera elettorale o di un duplicato all’anagrafe.

La ‘mappa’ del voto prevede 17 sezioni: le prime quattro sezioni, la sesta, la dodicesima, la quattordicesima, la quindicesima e la diciassettesima si trovano in viale Muratori all’interno della scuola elementare; la quinta sezione al plesso elementare della frazione Vedrana (quella più numerosa, con 1.209 votanti); la settima e l’ottava al palazzetto dello sport di Mezzolara; la nona sezione è al centro civico di Prunaro; la decima alla scuola materna di Bagnarola; l’undicesima sezione al centro civico di Dugliolo; la tredicesima si trova al centro civico di Maddalena di Cazzano; la sedicesima sezione è stata collocata alla scuola materna di via Cantarana.

Il Comune di Budrio organizza un servizio di trasporto per gli elettori che hanno difficoltà a raggiungere il proprio seggio, ma il servizio dev’essere richiesto preventivamente all’ufficio elettorale. Gli elettori fisicamente impossibilitati a esprimere il proprio voto autonomamente per motivi fisici potranno chiedere di votare con un’altra persona che sia elettore del Comune, presentando al seggio un certificato medico rilasciato da un medico dell’azienda Usl.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro