Festa dell’Unità, irrompe Sgarbi. Battute a Merola: "Tu il mio vicesindaco ideale"

All'apertura della kermesse del Parco Nord, il sindaco, 'riconfermato' dal popolo del Pd, è protagonista di un siparietto ironico con il critico d'arte e il vicesegretario Dem Serracchiani FOTO La serata VIDEO Sgarbi scherza con Merola - Sgarbi-show sugli autoscontri

Merola, Serracchiani e Sgarbi alla Festa dell'Unità di Bologna

Merola, Serracchiani e Sgarbi alla Festa dell'Unità di Bologna

Bologna, 26 agosto 2015 - All'apertura della Festa dell'Unità al Parco Nord questa sera è arrivato un ospite a sorpresa: Vittorio Sgarbi (FOTO). Il noto critico d'arte è sbarcato tra gli stand della festa e ha dato vita a un simpatico siparietto (VIDEO) con il sindaco Virginio Merola e il vicesegretario Pd Debora Serracchiani.

I tre hanno scherzato, con Sgarbi che ha inevitabilmente alluso alle voci, circolate nelle scorse settimane e da lui stesso confermate in un'intervista al Carlino, di una sua candidatura a sindaco di Bologna. La Serracchiani a Sgarbi: "Comportati bene stasera". E il critico, divertito, replica riferendosi a Merola: "Ho detto che non volevo candidarmi contro di lui perché lui sarebbe stato il mio perfetto vicesindaco". 

La serata-alternativa di Sgarbi è proseguita nell'area divertimento del Parco Nord, dove il critico d'arte ha offerto una versione inedita di sé, cimentandosi prima con una pistola finta per sparare alle lattine, poi alla guida negli autoscontri (VIDEO).

 

Il popolo del Pd 'riconferma' Merola

Dopo il voto all’unanimita’ dell’assemblea cittadina del Pd, la ricandidatura del sindaco Virginio Merola riceve anche l’investitura del popolo della Festa dell’Unita’ di Bologna.

E’ con un deciso applauso, infatti, che la platea che si e’ riunita oggi per l’apertura della kermesse al Parco nord (FOTO) ha accolto il passaggio con cui il segretario provinciale, Francesco Critelli, ha affermato che Merola “ha tutto il nostro sostegno e appoggio”.

Con un altro applauso, piu’ tardi, la sala ha detto la sua anche su uno dei temi che nei mesi scorsi piu’ hanno messo Merola sulla graticola: la decisione di riallacciare l’acqua nelle case occupate. “Hai fatto bene a ridare l’acqua”, dichiara dal palco il segretario regionale Paolo Calvano, suscitando l’approvazione dei presenti. Lo stesso Calvano, podo dopo, ribadisce che il Pd ha fatto “una bella cosa” ricandidando Merola, anche se dopo un “dibattito giusto”. Tocca infine a Debora Serracchiani, vicesegretario del Pd, diradare eventuali dubbi sul sostegno del Pd nazionale. Il partito ha fatto una “scelta molto chiara” su Bologna, dichiara la vice del segretario Matteo Renzi: “Questa amministrazione uscente ha ben operato, siamo assolutamente convinti di doverla e poterla riconfermare e stiamo lavorando per questo”.

Lui, Merola, incassata la ricandidatura detta l‘agenda della campagna elettorale e dell’ultimo anno di mandato: “Adesso ci occupiamo di Bologna - afferma, prima di salire sul palco - e di continuare nell’opera di mettere a posto la citta’, farla piu’ bella e soprattutto di sicurezza e ordine, perche’ ci sono alcune situazioni in cui ormai il non rispetto delle regole ha superato il limite. Su questo concentrero’ la mia attenzione nei prossimi giorni”. Per quanto riguarda la coalizione, Merola fa suo quanto dichiarato l’altro giorno da Critelli, cioe’ l’intenzione di confermare le alleanze attuali: “E’ il mio obiettivo, credo sia importante che una coalizione che ha governato bene si riconfermi e che si trovi anche il modo di llargare la partecipazione ai cittadini che vogliono testimoniare il loro impegno civico”. Intanto, pende su Bologna la volonta’ di candidarsi da parte del critico d’arte Vittorio Sgarbi. “Speriamo”, commenta Merola. Perche’? “Cosi’, per scherzare”, risponde Merola ai giornalisti. Per divertirsi un po? “Esatto”, dice il sindaco. La candidatura di Sgarbi? “Non so se e’ una buona notizia”, dichiara Serracchiani: “Al di la’ di tutto, credo che non sia la prima candidatura che porta avanti. Dopodiche’, ad ognuno il proprio mestiere”.

(Fonte Dire)

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro