Bologna, morto Guazzaloca, oggi camera ardente. Renzi chiama la vedova

La Sala Rossa di palazzo D’Accursio ospiterà il feretro. Picchetti d'onore dalle 8,30 alle 18: il primo con il ministro Gian Luca Galletti, l'ultimo alle 17.30 con il sindaco Merola

Guazzaloca e Galletti, in una foto d'archivio

Guazzaloca e Galletti, in una foto d'archivio

Bologna, 28 aprile 2017 - Il telefono di Egle Guazzaloca, moglie di Giorgio Guazzaloca – sindaco dal 1999 al 2004, deceduto mercoledì pomeriggio a 73 anni –, anche ieri non ha smesso di suonare. Tantissime le testimonianze di affetto e di vicinanza. Da Roma fanno sapere che ieri mattina, fra i primi a chiamare per fare le condoglianze alla moglie e alle figlie di Guazzaloca, è stato l’ex premier Matteo Renzi. Nel 2012, Grazia, la figlia minore del Guazza, votò per Renzi alle primarie, “perché può dare una svolta”. Parlò di questa sua scelta anche con suo padre. “Mi ha sempre lasciata libera di fare ciò che credevo e anche in questa circostanza è stato lo stesso, mi ha detto di fare ciò che mi sentivo”, raccontò Grazia a Repubblica.

Oggi, intanto dalle 9 alle 18, la Sala Rossa di Palazzo d’Accursio ospiterà la camera ardente di Guazzaloca. Come prevede il cerimoniale in questi casi, il feretro sarà ‘vegliato’ da picchetti d’onore formati da quattro persone, che turneranno ogni quarto d’ora. Il primo – che alle 8,30 accoglierà il feretro dell’ex sindaco all’arrivo in Comune – sarà formato da quattro ex assessori della giunta Guazzaloca: Giovanni Salizzoni (che fu anche vicesindaco), Gianluca Galletti, Paolo Foschini ed Enzo Raisi.

Anche il sindaco, Virginio Merola, accoglierà il feretro all’arrivo a Palazzo d’Accursio. E sarà presente al picchetto d’onore dalle 17.45 alle 18, quando la camera ardente chiuderà. Nella giornata di oggi non sono previsti discorsi o interventi commemorativi. Per domani – giorno in cui saranno celebrati i funerali di Guazzaloca – il sindaco Merola ha proclamato il lutto cittadino. La bandiera del Comune, che sventola sulla facciata di Palazzo d’Accursio, sarà listata a lutto.

Alle 8,30 di domani mattina, il feretro di Guazzaloca sarà condotto dal Comune alla cattedrale di San Pietro, in via Indipendenza, dove – alle 10 – si terranno i funerali. La cerimonia sarà officiata dall’arcivescovo Matteo Zuppi.

“Si può condividere o no quello che Guazzaloca ha fatto per la città – ha affermato Zuppi –, ma è innegabile che abbia dato il massimo e abbia cercato il meglio per i bolognesi. Si è impegnato per raggiungere quel bene comune che è alla base della convivenza quotidiana e lo ha fatto con grande generosità”. Il passaggio del feretro dal palazzo comunale al duomo sarà accompagnato dai rintocchi a morto della campana dell’Arengo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro