M5s, a Bologna la festa del 2017. Tutti al Parco Nord a fine settembre

Autofinanziamento di 600mila euro per realizzarla, atteso Grillo

Beppe Grillo in piazza Maggiore con  Massimo Bugani (foto Serra)

Beppe Grillo in piazza Maggiore con Massimo Bugani (foto Serra)

Bologna, 23 giugno 2017 - Dovrebbe con ogni probabilità tenersi a Bologna, alla fine di settembre, la festa-evento del MoVimento 5 Stelle. La decisione sta maturando in questi giorni, fitti di incontri a Roma e in altre parti d’Italia non solo per mettere su la festa, si sta parlando soprattutto del programma di governo. Poi c’è l’evento nazionale annuale, importantissimo per i militanti, al quale stanno lavorando Massimo Bugani, capogruppo pentastellato in Consiglio comunale a Bologna, e l’eurodeputato David Borrelli.

I due hanno da poco sostituito nella gestione del mini comitato organizzatore la deputata Roberta Lombardi. Bugani e Borrelli stanno valutando diverse possibilità e, a oggi, la più probabile sembra quella del già rodato Parco Nord bolognese, attrezzato per sostenere un evento della portata di questo tipo. Singolare che proprio quest’anno la festa nazionale del Pd sia a Imola, proprio dove due anni fa andò in scena la grande kermesse a 5 Stelle. Un’emulazione involontaria, uno scambio di location che però fa dei pentastellati, in questo caso, dei precursori. Non c’è soltanto Bologna, va detto. Altre ipotesi, più sfumate, sono alcune in Romagna, tra cui anche Rimini. Ma Bologna oggi è in netto vantaggio per una serie di motivazioni e semplificazioni organizzative.

La festa 5 Stelle verrà tenuta a debita distanza dalla cornice romana, forse per ovvie contingenze legate ai marosi in Campidoglio. Ma quest’anno si cercherà di evitare una sede che può essere lontana e non facilmente raggiungibile per molti, come è stata Palermo l’anno passato. La posizione di Bologna può mettere d’accordo tutti.

E gli eventi, gli ospiti? Per ora è tutto top secret. Ovviamente si farà di tutto per avere la presenza di Beppe Grillo. Probabile, ma settembre per la politica nazionale potrebbe essere un’altra era geologica. Si vedrà. Non dovrebbero esserci problemi per gli altri esponenti di spicco del MoVimento. La festa dovrebbe occupare un weekend di fine settembre, forse quello dal 22 al 24, in lizza anche quello dal 29 settembre al 1° ottobre. Il costo della festa sarà affrontato con un autofinanziamento, la cifra dovrebbe aggirarsi attorno ai 600mila euro.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro