Sondaggio, le domande del Pd su Merola

Via all’indagine telefonica voluta da Roma, ecco i temi toccati

Virginio Merola (foto Schicchi)

Virginio Merola (foto Schicchi)

Bologna, 2 dicembre 2015 - ECCO l’atteso sondaggio del Pd nazionale sul tasso di gradimento dei bolognesi per l’operato del sindaco Virginio Merola. Dal risultato di questa indagine telefonica, a quel che si dice, dipenderà il via libera (o meno) di Matteo Renzi alla ricandidatura a sindaco di Merola. Che, va detto, a Bologna ha già incassato l’appoggio unanime del Pd.

Il sondaggio, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, è in corso in queste ore. Oltre a domande sull’azione del sindaco, si valutano possibili scenari delle prossime elezioni comunali.

Al campione viene chiesto «quanto considerano efficace l’operato del sindaco». Prima in generale, poi su temi specifici: raccolta dei rifiuti, traffico e mobilità, servizi sociali, sicurezza, questione immigrazione e cultura.

Viene chiesto quindi un parere (individualmente e in caso di incroci a un’eventuale ballottaggio) sui possibili avversari di Merola. Fra questi: Massimo Bugani (Movimento 5 Stelle), Lucia Borgonzoni (Lega Nord) ed Elly Schlein, ex del Pd ora in ‘Possibile’.

SULLE SCELTE di voto, spazio aperto anche a un eventuale altro candidato, mentre una domanda specifica è dedicata all’intenzione di andare a votare o meno. Sul passato la domanda è sul miglioramento o meno della città negli ultimi anni. Sul futuro viene chiesto se l’azione della prossima giunta dovrà cambiare.

Altri quesiti riguardano i recenti fatti che hanno visto il primo cittadino in prima linea: dallo sgombero del centro sociale Atlantide («giusto, sbagliato, difficile da stabilire?»), alla scelta di essere «indulgenti o intransigenti»; dal passo indietro sul Passante Nord, al people mover fino alla riqualificazione di Via Rizzoli (opera più o meno importante).

Continuano, intanto, i rumors che vorrebbero Renzi non convinto di un Merola bis. A sostegno del sindaco si schiera ora Pier Luigi Bersani, il cui nome era sussurrato proprio come possibile alternativa a Merola: «Se non vengono fatti pasticci da Roma – afferma l’ex segretario del Pd – io credo che la ricandidatura di Virginio sia inevitabile».

Di tutto, in ogni caso, si parlerà a gennaio. «Nessuna persona normale – avverte Renzi – pensa che la priorità sia aprire una discussione sulle amministrative in questo momento».

l. o.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro