PoliticaPrimarie Pd 2017, l'affluenza in Emilia Romagna / FOTO dai seggi

Primarie Pd 2017, l'affluenza in Emilia Romagna / FOTO dai seggi

Si sono chiuse le urne, ora lo spoglio. SEGUI QUI LO SPOGLIO

Primarie Pd

Primarie Pd

Bologna, 30 aprile 2017 –  Si sono chiuse le urne per le votazioni (FOTO) delle primarie del Pd, iniziate stamattina alle 8 anche in Emilia Romagna (FOTO). Erano 803 i seggi allestiti dal Partito Democratico in Emilia-Romagna (43 solo a Bologna).  In lizza per la nomina del segretario dem ci sono l’ex premier Matteo Renzi, l’attuale ministro della Giustizia Andrea Orlando e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano.

SEGUI QUI LO SPOGLIO IN DIRETTA

Nelle prime ore dell'apertura dei gazebo (anche se a Bologna sono gazebo solo virtuali, visto che in città il partito ospita i seggi nei circoli che possiede) non si è registrato il flop che molti temevano. In alcune sezioni del centro, come al Passepartout e al circolo di via Belle Arti, ci sono state code.

Alle 12, a Bologna e provincia  il numero dei votanti ha raggiunto quota 24.708, in crescita rispetto alle previsioni della vigilia. Nel 2013 però alla stessa ora avevano votato in 37mila, e a fine i votanti complessivi furono 98mila. Alle 17, nel capoluogo, hanno votato 41.655 persone contro i 75.564 del 2013: 33.900 eletori o simpatizzanti del Pd, quindi, hanno scelto di non rispondere agli appelli al voto. E proprio votando a Bologna, l'ex premier Romano Prodi si è lasciato andare a una frecciata dibattito sulle alleanze in corso nel partito: prima che pensare alle alleanze «bisogna passare attraverso le elezioni, sarà la volontà popolare a decidere chi guiderà il paese. Io - ha aggiunto - sono stato rottamato e non devo prendere queste decisioni. Vedrà chi ha la responsabilità. Ma prima bisogna passare attraverso le elezioni».

Alle 17 a Modena hanno votato 26.925 persone, circa il 50% dei votanti rispetto alla precedente tornata. Alla stessa ora, infatti, alle Primarie 2013, avevano votato 54.440 persone.

Complessivamente, in Emilia - Romagna alle 12 hanno votato 100.450 elettori. Furono circa 60mila in più (159.349) quattro anni fa. Si dichiara comunque soddisfatto il segretario pd regionale Paolo Calvano: "Una bella giornata di partecipazione, un'altra grande prova di democrazia, nessuno come il Pd".  Alle 17, invece, il numero dei votanti è salito a 163.899 cittadini, sempre a livello regionale: nel dicembre del 2013 furono 310mila: il calo, quindi è nettissimo visto che quasi 146mila emiliano romagnoli che avevano partecipato alle ultime primarie hanno invece scelto di restare a casa. Il Pd ricorda che le urne chiudono alle 20. 

Probabilmente sarà difficile ripetere i numeri di partecipazione delle consultazioni del 2009 e del 2013

FOTO: le primarie a Bologna - Cesena - Ferrara - Forlì - ModenaRavenna -Reggio Emilia - Rimini

Qui sotto è possibile consultare l’elenco dei seggi dell’Emilia-Romagna divisi per provincia.

“Grazie ai volontari che aprono i seggi delle Primarie PD: comunità  generosa e appassionata. Viva la democrazia”, ha commentato Matteo Renzi in un tweet pubblicato pochi minuti primi dell’apertura dei gazebo.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro