Bologna, primarie Pd. Renzi sbanca con il 71,91%

L'ex premier migliora anche il risultato del 2013. Ecco tutti i parziali

Matteo Renzi alla Festa dell'Unità di Bologna, con Virginio Merola e Francesco Critelli

Matteo Renzi alla Festa dell'Unità di Bologna, con Virginio Merola e Francesco Critelli

Bologna, 30 aprile 2017 - Tutto l'apparato, come si diceva una volta, era schierato compatto per Orlando. Eppure anche a Bologna Renzi ha trionfato, portando a casa un ottimo 71,91% (pari a 38.494 voti) tra città e provincia. Un dato ottimo, anche se lievemente inferiore rispetto al dato regionale. Un risultato ancora migliore rispetto a quello che aveva portato a casa nel 2013, quando si stravinse con il 64,13%.

Eppure, i vertici - dal sindaco Virginio Merola al segretario Francesco Critelli, dalla presidente del consiglio regionale Simonetta Saliera alla parlamentare prodiana Sandra Zampa - erano stati tutti impegnati a sostenere l'attuale Guardasigilli, Andrea Orlando che invece si è dovuto accontentare di un 23,6%, (12.641 voti). Infine, ecco il risultato di Emiliano: 4,5%, (2.393 voti).

Hanno votato 53.850 persone, furono poco meno di  98mila nel 2013. «Congratulazioni a Matteo Renzi - ha detto il segretario Francesco Critelli - a cui ora spetterà il compito di tenere unita la comunità democratica che ha l'onore di rappresentare e a cui il Pd di  Bologna continuerà a garantire sincera lealtà». 

Leggi qui i dati delle altre città emiliano-romagnole.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro