Bologna, rimpasto di giunta, i nuovi assessori sono Alberto Aitini e Marco Lombardo

La conferma di Merola. "Capisco l'amarezza di Malagoli". A Lepore va anche la delega alla cultura

Marco Lombardo e Alberto Aitini

Marco Lombardo e Alberto Aitini

Bologna, 18 gennaio 2018 - "Il governo della città, di ogni città, è fatto di scelte". Il giorno dopo il rimpasto di giunta che ha silurato il fedelissimo Malagoli e la Gambarelli, è lo stesso sindaco Merola ad anunciate formalmente i nuovi assessori: Alberto Aitini si occuperà di sicurezza urbana integrata, commercio, polizia municipale, protezione civile, manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, rapporti con il Consiglio comunale. 

Marco Lombardo assume le deleghe a relazioni europee e internazionali, lavoro, attività produttive, progetto 'Insieme per il lavoro', politiche del terzo settore, cooperazione internazionale, ong.. La pesante delega alla cultura passa invece a Matteo Lepore, assessore di punta, che la aggiunge a quelle a turismo, sport e promozione della città. L'assessore alla sanità Giuliano Barigazzi sarà il coordinatore della giunta.

image

Merola, che riserva a sé le competenze relative a: personale, comunicazione, progetto risveglio civico, progetto stadio, aggiunge: Voglio ringraziare Bruna Gambarelli e Riccardo Malagoli. Ho letto le dichiarazioni di Riccardo Malagoli, al quale mi legano anni di lavoro e di amicizia: comprendo il suo stato d'animo, ma sono dispiaciuto che abbia fatto riferimento proprio alla nostra amicizia. Malagoli ha lavorato bene per la nostra città, e con me personalmente, perché è capace e leale. Non perché è mio amico".

"Ringrazio Bruna Gambarelli - ha aggiunto il sindaco in una nota - per la qualità del lavoro svolto in questi mesi e per i risultati che raggiungeremo anche grazie alla programmazione da lei predisposta. Sono state scelte per me impegnative, anche dal punto di vista personale, come sa bene chi mi conosce. Ma sono scelte che - come sempre - assumo in autentica autonomia, ovvero con senso di responsabilità e con la convinzione che sono utili per la stabilità, l'unità e l'efficacia dell'azione di governo nell'interesse generale della città. Auguro perciò buon lavoro ai nuovi Assessori, Alberto Aitini e Marco Lombardo, che hanno la mia piena fiducia e che apporteranno al lavoro di Giunta nuove energie e capacità. Voglio ringraziare infine l'Assessore Giuliano Barigazzi per avere accettato anche l'incarico di coordinatore politico della Giunta, per sovrintendere assieme a me al lavoro di squadra e dei singoli Assessori".

Ci sono variazioni nelle deleghe anche di altri assessori: Virginia Geri si occuperà anche della presidenza della commissione sostitutiva per la denominazione delle vie cittadine. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro