Elezioni 2018, Matteo Salvini torna in Emilia. Due giorni di tour elettorale

Lunedì 19 e martedì 20 varie tappe con un appello. "Bologna, città dotta, non farti rappresentare da 20 figli di papà che non sono antifascisti ma solo violenti"

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini a Bologna (Ansa)

Silvio Berlusconi e Matteo Salvini a Bologna (Ansa)

Bologna, 16 febbraio 2018 - La premessa è destinata a gettare benzina sul fuoco di un rapporto - quello tra Salvini e i centri sociali - già irrimediabilmente compromesso. "Faccio un appello a Bologna, città 'dotta', dei poeti, dei cantautori: non fatevi rappresentare da questi 20 figli di papà che non sono antifascisti. Chi usa la violenza per fare politica è un fuorilegge", ha tuonato il leader della Lega poco dopo i primi scontri che hanno animato il centro

Poi l'annuncio: Salvini torna in Emilia-Romagna tra lunedì 19 e martedì 20 febbraio prossimi. Con convention finale in albergo a Bologna la sera del 20. Lo annuncia il segretario emiliano della Lega, Gianluca Vinci, diffondendo il programma completo della due giorni: lunedì sera sarà a un incontro pubblico a Cento (Ferrara). Il giorno dopo, martedì, partirà a Mirandola (Modena) con un incontro coi commercianti in piazza alle 9.30. Seguono il mercato storico Albinelli di Modena (ore 11), una passeggiata al condominio Erre nord sempre a Modena, una visita al mercato di Busseto (Parma, ore 13), poi Sassuolo (comizio con rinfresco, ore 17) e Vignola (comizio e aperitivo, ore 18.45).  Salvini concluderà il mini-tour emiliano con l'incontro pubblico in una sala da 500 posti all'hotel Carlton di Bologna.

Bologna però resta uno dei luoghi preferiti del leader leghista che ha ingaggiato un piccato botta e risposta con Matteo Renzi. "Per anni ho chiesto un faccia a faccia a Renzi e lui si è negato sdegnosamente ora improvvisamente io dovrei rinunciare al mio tour elettorale per accontentarlo? Troppo tardi - spiega a proposito del faccia a faccia previsto per martedì da Bruno Vespa a Porta a Porta -. Io non tradisco le migliaia di elettori che affollano i miei comizi, che la settimana prossima mi aspettano in Emilia e in Toscana tradite dal PD - aggiunge - Io guardo al futuro e non perdo tempo con chi di tempo ne ha avuto fin troppo. Se Renzi vuole un confronto lo aspetto in piazza, magari a Bologna dove molti elettori stanno passando dal PD alla Lega".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro