Terremoto, Vasco Errani verso la nomina di commissario alla ricostruzione

Sull’ipotesi arriva il ‘no comment’ dell’ex presidente della Regione Emilia Romagna SPECIALE FOTO E VIDEO - IL CONTO CORRENTE PER AIUTARE LE VITTIME

Vasco Errani (Imagoeconomica)

Vasco Errani (Imagoeconomica)

Bologna, 28 agosto 2016 - L’ex presidente della Regione Emilia Romagna, Vasco Errani potrebbe andare a ricoprire il ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione delle aree colpite dal sisma del 24 agosto. Il premier Matteo Renzi dovrebbe ufficializzare già in settimana con un decreto la nuova nomina ma Vasco Errani sceglie la strada del ‘no comment’ a chi gli chiede conferma dell’indiscrezione.

Errani sarebbe stato scelto per l’esperienza maturata come commissario per il sisma dell’Emilia 2012, dove lui fin da subito si spese per riedificare senza costruire New Town e mantenendo nei loro luoghi le comunità. Un modello che tra l’altro si è rivelato positivo: oltre la metà dei comuni colpiti ha completato o sta completando la ricostruzione di edifici privati e commerciali. Errani, di recente assolto dall’accusa che portò alle sue dimissioni da Presidente della Regione, viene considerato valente amministratore ma anche uomo capace di far dialogare le varie anime del Pd. Renzi ha sempre avuto parole di stima nei suoi confronti. Lui, dal canto suo, non ha mai nascosto la sua disponibilità a dare un mano.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro