Il premio Marco Biagi ha 10 anni, la gara più bella è a fin di bene

Anche per il 2016 riconoscimenti alle Onlus che operano nel sociale

Bologna, Premio Biagi 2015 (FotoSchicchi)

Bologna, Premio Biagi 2015 (FotoSchicchi)

Bologna, 14 febbraio 2016 - Dopo più di 436mila euro donati a 174 associazioni culturali e onlus emiliano-romagnole, il ‘Premio Marco Biagi - il Resto del Carlino per la solidarietà sociale’ si avvia a celebrare la sua decima edizione, il prossimo 18 marzo. Manca una settimana alla chiusura delle iscrizioni, che vanno consegnate entro e non oltre il 21 febbraio compilando l’apposito modulo sul sito dell’iniziativa, www.premiomarcobiagi.it. Protagonisti, come ogni anno, saranno i migliori progetti di natura solidale, culturale e sociale, proposti dalle associazioni di Bologna, Cesena, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini.

I nomi dei vincitori verranno resi noti durante la premiazione di venerdì 18 marzo nella redazione bolognese de il Resto del Carlino, in via Enrico Mattei, 106, all’interno dell’auditorium che porta proprio il nome del giuslavorista barbaramente ucciso dalle nuove Brigate Rosse il 19 marzo 2002. Sul palco dei relatori ha già annunciato la sua presenza, insieme con il direttore di Qn-il Resto del Carlino, Andrea Cangini e con il direttore progetti e iniziative editoriali di Poligrafici Editoriale spa, Pierluigi Masini, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio ed economista alla Bocconi, professor Tommaso Nannicini.

E’ ancora tempo, inoltre, oltre che per iscrivere la propria associazione o onlus, anche per sostenere economicamente il premio, che fin dalla sua prima edizione ha ottenuto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica. Si può farlo con un bonifico su uno dei due conti intestati a Poligrafici Editoriale, alla Cassa di Risparmio di Bologna (Iban: IT 32 A 06385 02427 100000060241) e alla Cassa di Risparmio di Ravenna (Iban numero: IT 73 K 06270 02405 CC0050103292), indicando in entrambi i casi la causale ‘Sottoscrizione Premio Marco Biagi il Resto del Carlino’.

Sono stati ben trentasette i progetti di solidarietà sociale finanziati nella scorsa edizione con assegni da 3mila e da mille euro e presentati da altrettanti associazioni. Capofila è la provincia di Bologna con otto vincitori, seguita da quella di Modena (sette associazioni premiate) e da quella di Ravenna (sei associazioni). Il Premio, si legge nel suo manifesto, ha lo scopo di valorizzare le associazioni senza fini di lucro che si sono particolarmente distinte nel corso dell’anno nell’assistenza (sociale e sanitaria) e nella formazione di persone e categorie svantaggiate. Partito da Bologna sull’onda emotiva della scomparsa del professor Biagi, il premio si è poi allargato negli anni a tutte le realtà delle province e nelle città emiliano-romagnole dove è presente il Carlino.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro