Nino Migliori: "I giovani devono scoprire lo scatto di una bellezza da ritrovare"

La quinta edizione del Premio fotografico organizzato da Qn-il Resto del Carlino e Banca popolare dell'Emilia-Romagna. C'è tempo fino al 31 ottobre per inviare le proprie foto: il tema di quest'anno è 'La bellezza ritrovata'

Nino Migliori. Il grande fotografo presiede la commissione del premio fotografico

Nino Migliori. Il grande fotografo presiede la commissione del premio fotografico

Bologna, 19 ottobre 2014 - Di bellezza davanti alla lente della sua macchina fotografica ne è passata tanta, ma gli occhi di Nino Migliori sono sempre pronti a cogliere il bello. Stavolta, in qualità di presidente della commissione giudicatrice, lo farà negli scatti dei ragazzi che partecipano alla quinta edizione del Premio fotografico organizzato da Qn-il Resto del Carlino e Banca popolare dell'Emilia-Romagna. C'è tempo fino al 31 ottobre per inviare le proprie foto: il tema di quest'anno è La bellezza ritrovata.

Quando l’abbiamo persa e come l’abbiamo ritrovata, la bellezza.

«Se l’avremo ritrovata ce lo diranno le foto dei ragazzi che partecipano al premio, lo scopriremo guardano i loro lavori, sempre sorprendenti».

Però da qualche parte si è certamente persa…

«E’ annegata nella drammaticità del momento storico che viviamo, nelle disgrazie umane e nella sfiducia verso il futuro. Ma dalla disperazione bisogna fuggire rincorrendo il piacere di rileggere le cose su un piano estetico diverso, riscoprendo il bello che è intorno a noi, sapendolo ritrovare in tutto ciò che ci circonda. La bellezza è nella luce e nei colori del quotidiano, nell’emozione di un sentimento, nelle proporzioni di una architettura, nella magia della natura, nell’armonia di un corpo, nella libertà di un gesto».

Il Premio Carlino-Bper affida ai giovani dai 14 ai 25 anni il compito di andare a caccia di bellezza...

«Questa iniziativa a cui partecipo con entusiasmo da anni, vuole rilanciare il pensiero dei ragazzi, è un incentivo ad uscire dalla fascia della negatività e riappropriarsi di una visione ottimistica tipicamente giovanile... ma del resto anch’io sono un inguaribile ottimista».

Bellezza e gioventù: un bimonio e un’immagine.

«Gli angeli del fango. Loro per me sono la bellezza ritrovata. A Genova, in questi giorni, a Firenze nel ’66… sono lì a dedicare il loro tempo, le loro energie, a ricucire qualcosa che si è strappato ferocemente».

La bellezza secondo Nino Migliori?

«Più che un fatto fisico è una predisposizione mentale che coinvolge i sentimenti. E’ voglia di futuro, di serenità, di riscatto. E’ un’idea che mi porto dietro dal ’45. Dopo aver vissuto cinque anni di gioventù imprigionata nel terrore, nella perenne paura di morire sotto i bombardamenti, uscii dalla gabbia di quell’angoscia e ritrovai la vita. Stare nel mondo, ritrovare la gente, vivere a contatto con gli altri: la bellezza».

Bologna, la sua città: qual è il simbolo della sua bellezza?

«L’ironia. Che però oggi non trovo più. Mi guardo intorno e vedo una città che non riconosco, sporca e disordinata, in cui si è perso il piacere dell’aggregazione».

Selfie compulsivi, dipendenza da Instagram, cellulari sempre pronti a colpire. Questa ipertrofia dello scatto fa bene alla fotografia?

«Fa benissimo! La fotografia è sempre andata di pari passo con lo sviluppo tecnologico, anche questa fase è fisiologica. E interessantissima. Altrimenti saremmo ancora ai dagherrotipi. Già decenni fa annunciavo in una mia pubblicazione 'La fotografia è morta, viva la videografia', ora guardo ancora più avanti: alla trasmissione cerebrale dell'immagine».

 

ECCO COME PARTECIPARE AL PREMIO

Giunto alla quinta edizione il premio fotografico organizzato da QN-il Resto del Carlino e dalla Banca popolare dell’Emilia Romagna – che rientra nel programma delle celebrazioni per i 130 anni del nostro giornale – ha per tema La Bellezza Ritrovata. Si presenta come un’occasione unica di poter cogliere con un click le immagini e le emozioni di un mondo in continua evoluzione tra creatività e tecnologia: i giovani dovranno quindi individuare il bello che è intorno a noi, sapendolo ritrovare in tutto ciò che ci circonda. Possono partecipare i ragazzi dai 14 ai 25 anni che nell’anno in corso risultano essere iscritti a corsi scolastici o universitari. Bisogna iscriversi sul sito http://premiobper.ilrestodelcarlino.it e inviare entro il 31 ottobre un massimo di tre fotografie in formato elettronico (jpg). Il regolamento è consultabile su: premiobper.ilrestodelcarlino.it e bper.it. Le foto verranno visionate da una commissione formata da Giovanni Morandi (direttore di QN e il Resto del Carlino); Beppe Boni (vice direttore); Pierluigi Masini (direttore marketing Poligrafici Editoriale). Per la Bper, Gian Enrico Venturini, Eugenio Tangerini, Cristina Solmi, Davide Lamagni. Presidente è il grande fotografo Nino Migliori. Dal primo al terzo classificato una carta di credito personalizzata del valore di 2.000, 1.500 e 1.000 euro. In palio anche un premio speciale per i 130 anni de il Resto del Carlino di 800 euro. La premiazione il 4 dicembre al Teatro della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro