Primo maggio, ecco i musei aperti e gratuiti

Dalla Pinacoteca al MAMBo, tutti i posti dove andare

Il MAMBo

Il MAMBo

Bologna, 29 aprile 2016 - Il primo maggio si andrà nei musei gratis, almeno in quelli che saranno aperti. Infatti domenica primo maggio coincide con l’iniziativa ministeriale #Domenicalmuseo che prevede la gratuità di tutti i musei e le aree archeologiche nella prima domenica del mese.

E’ l’applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio 2014, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si paga il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali. In occasione della festività sono state organizzate visite guidate e altri appuntamenti.

In particolare saranno aperti MAMbo (“Visita guidata alla Collezione permanente MAMbo”) e Museo Morandi con orario 12-20 con la possibilità di visitare gratuitamente le proprie collezioni permanenti.

Il Museo per la Memoria di Ustica è aperto dalle 10 alle 18 (ingresso sempre libero). Sarà aperto anche il Museo di Palazzo Poggi come la Casa Carducci con orario dalle 10.30 e 11.30. Porte spalancate pure alla biblioteca dell’Archiginnasio dalle 10 alle 19. Ci sarà la possibilità poi di visitare la Pinacoteca Nazionale dalle 13.30 alle 19 e la Pinacoteca Nazionale di Bologna in Palazzo Pepoli Campogrande (ore 8:30 - 20). Infine aperto anche il Museo Nazionale Etrusco “Pompeo Aria” e l’area archeologica a Marzabotto.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro