Primo maggio, musica e risate in piazza Maggiore

Sul palco si alterneranno diversi gruppi dalle 17 fino a notte

Finardi sarà protagonista della festa del Primo maggio

Finardi sarà protagonista della festa del Primo maggio

Bologna, 30 aprile 2016 - Un primo maggio in piazza Maggiore tutto all’insegna della musica, comicità e allo stesso tempo attualità. Eugenio Finardi sarà alla direzione artistica del concerto e il giornalista, scrittore e conduttore radiofonico Luca Bottura sarà invece il padrone di casa del concerto e sul palco sarà accompagnato dalla resident band composta da Bengi e i Ridillo con cui metterà in scena (sulla falsariga dell’esperienza consolidata con la trasmissione radiofonica “42” di Radio Capital), una rilettura in chiave satirica delle notizie sul mondo del lavoro. Lo scrittore coinvolgerà inoltre alcuni “complici” ancora da rivelare, in una vera e propria maratona tra musica, satira, attualità.

L’altro tema della giornata sarà Bologna: tutti gli artisti arricchiranno la propria esibizione con la rilettura di un brano dedicato alla città che ospita l’evento, ai suoi simboli, alla sua storia e ai suoi musicisti.

L’appuntamento è in Piazza Maggiore dove la musica comincerà a suonare dalle 17. Ma non ci sarà solo musica, la giornata sarà anche ricca di iniziative sui grandi temi di attualità, insieme a tante sorprese sul palco ancora da annunciare. Sul palco si esibiranno i Ladri di Carrozzelle, Mulini a Vento, Li Bassi, Osteria del Mandolino, Sara Loreni,  Antico, Ridillo, Di Martino, La Differenza feat, Omar Pedrini, Dardust e la Bandabardò si avvicenderanno sul palco fino a notte.

“Anche questa volta - commenta Finardi - ho voluto mettere insieme due elementi, l’attenzione all’attualità e l’atmosfera di festa e partecipazione che caratterizza questa città, anche nei momenti più bui: sul palco vedremo quindi avvicendarsi artisti molto diversi tra loro ma ugualmente uniti dalla tenacia nel loro lavoro e in grado di dare a Piazza Maggiore un positivo scossone di energia, confermando il primo maggio di Bologna come una tradizione”.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro