Castel di Casio, 21 dicembre 2011 - HA FATTO una brutta fine Eric, il giovane daino che dopo aver detto addio al proprio branco si è messo a familiarizzare prima con un gregge di quindici capre e con cinque mucche capitanate da Orietta all’interno dell’azienda agricola della Torraccia nel territorio di Castel di Casio.

 

La titolare Anita Ceccarelli ha scoperto l’ animale sgozzato e azzannato in diverse parti del corpo. La sua morte è da attribuire quasi certamente al raid notturno di cani inselvatichiti o se non addirittura di lupi. «Quando l’ho visto a terra privo di vita — commenta Anita — ho provato una profonda tenerezza. Attorno a Eric c’erano le mucche che lo vegliavano forse incredule. Ho quindi avvertito gli agenti della polizia provinciale per il recupero. Eravamo tutti affezionati a questa bestiola che ci ha fatto vivere una vicenda davvero curiosa».

 

Eric era riuscito a farsi benvolere dalla famiglia di Anita nonostante qualche mese fa avesse arrecato seri danni alle coltivazioni agricole dell’ azienda. Per tutto luglio ha corteggiato con pazienza le capre e successivamente è scoppiato il colpo di fulmine con le mucche e la loro convivenza è andata avanti in un modo straordinario. L’animale selvatico era entrato nelle simpatieanche dei vicini di casa sentendosi quindi in diritto di rimanere all’interno del recinto.

 

«CON l’arrivo delle basse temperature — dice ancora Anita — avevamo fatto entrare le mucche per il pernottamento nella stalla mentre per Eric era stata costruita un’apposita tettoia. Non ci aspettavamo di sicuro una sua morte così tragica».
DA NON dimenticare che l’intraprendente Eric era diventato un vero e proprio personaggio di richiamo per i curiosi che, con in prima fila i bambini, si salivano ogni pomeriggio alla Torraccia per osservare a debita distanza la curiosa convivenza di Eric in compagnia delle mucche. A detta di Anita Ceccarelli, sembra che un secondo daino si muova attorno al recinto con la netta intenzione di entrare, fra mille diffidenze, a prendere il posto di Eric.
Le sue cautele sono tante perché l’altro giorno i cani inselvatichiti o i lupi sono entrati nel recinto delle capre per sterminarne alcune. L’attesa è grande per vedere se il nuovo daino riuscirà a ripetere le gesta di Eric.