Bologna, 9 novembre 2012 - Nelle giornate dell’1, 2 e 3 novembre si è svolto negli impianti sportivi cittadini il Torneo di Pallacanestro d’Autunno riservato alla categoria Under 13. La manifestazione organizzata dalla Pallacanestro Budrio, ha visto sfidarsi a suon di canestri otto squadre: Calderara, Budrio 2000, Eagles, Salus, Caspulla (CE), Castelmaggiore, Pianoro, Budrio 2001.

Alla fine ha vinto meritatamente il Calderara dopo una bella e combattuta finale con Budrio 2000, davanti ad un pubblico delle grandi occasioni, circa 250 le presenze al Palamarani.

Al di là del risultato sportivo la particolarità dell’evento è racchiusa nel contesto organizzativo, infatti, seguendo un percorso intrapreso dalla Pallacanestro Budrio ormai da alcuni anni, le famiglie degli atleti di casa ospitano una o più squadre provenienti da fuori Regione. In questo modo si favoriscono il confronto e l’aggregazione, creando un momento di unione con un avversario che è prima di tutto un amico con il quale si ha una grande passione in comune. I ragazzi hanno modo di misurarsi e, contemporaneamente, di approfondire le reciproche conoscenze ed apprezzarsi; ogni volta nascono nuove amicizie che brevi o longeve che siano sono comunque il frutto di uno dei valori fondamentali dello sport che è quello di unire e non di dividere.

Questa volta Budrio ha ospitato i ragazzi del Casapulla, realtà cestistica proveniente dalla provincia di Caserta, contraccambiando, speriamo in maniera adeguata, l’ospitalità ricevuta in occasione di un’analoga manifestazione tenutasi in primavera a Marcianise (CE).

Grande impegno e la partecipazione di società e famiglie per il buon risultato della manifestazione, in particolare degli allenatori Alessio Franceschi ed Alessandro Gatti.