Bologna, 29 gennaio 2013 - Fumo al bando a San Lazzaro. Questa mattina il sindaco del Comune alle porte di Bologna, Marco Macciantelli, ha firmato l’ordinanza che “vieta di fumare nei parchi giochi comunali, nei cortili delle scuole e degli asili nido, negli spazi pertinenziali degli edifici pubblici e delle strutture sanitarie”. Niente fumo anche “nei gazebo, nei dehors di bar, ristoranti ed altri esercizi, ad una distanza inferiore ai due metri dalle soglie degli esercizi commerciali, dei locali pubblici, degli ambulatori pubblici e privati, sotto le pensiline delle fermate degli autobus”. Il provvedimento entrera’ in vigore il 30 marzo 2013 e dispone, inoltre, il divieto “di gettare i mozziconi di sigaretta sulle pubbliche vie, sui marciapiedi, nei parchi, nei giardini pubblici, nelle piazze di tutto il territorio comunale”.

L’ordinanza sara’ accompagnata da una campagna informativa, curata dagli uffici comunali e contraddistinta da una vignetta realizzata da Matitaccia per San Lazzaro citta’ della salute. Alla campagna del Comune si affianchera’ quella promossa dalle farmacie del territorio che, coordinate dal Distretto socio-sanitario di San Lazzaro, sensibilizzeranno i cittadini sugli effetti del fumo sulla salute. Sono state le stesse farmacie, riferisce una nota del Comune, “a farsi promotrici di questa campagna in quanto interlocutrici piu’ prossime alla cittadinanza sui temi della salute e della qualita’ della vita”.

L’ordinanza e’ stata adottata per garantire “una piu’ libera e salutare fruizione -soprattutto da parte dei bambini- delle aree verdi, con particolare necessita’ per quelle attrezzate a parco giochi e per il recupero di spazi liberi dal fumo, anche negli esercizi commerciali quali bar, ristoranti, gelaterie negli spazi esterni immediatamente adiacenti ad essi, in particolare nell’interesse della salute dei non fumatori”, spiega il Comune. L’ordinanza, gia’ prevista entro la fine di gennaio, afferma Macciantelli, “definisce un dispositivo che entrera’ in vigore dal 30 marzo.  Questo perche’ prima, come abbiamo sempre sottolineato, vogliamo dotarci di una campagna informativa, che si dispieghera’ durante i mesi di febbraio e di marzo. Idea di fondo: estendere il concetto di ‘spazio pubblico’ a tutte le occasioni di interazione tra fumatori e non fumatori, riaffermando i valori della convivenza civile e del rispetto reciproco con una particolare tutela verso i minori”.

Per lottare contro i mozziconi di sigaretta il Comune conta di diffondere ulteriori posaceneri.
“Sappiamo benissimo che il proibizionismo rischia di essere inefficace; e infatti non e’ la nostra idea; noi vorremmo semplicemente cercare di innalzare un po’ di piu’ gli stili di vita orientati alla salute, da parte di tutti. La nostra campagna non sara’: ‘non fumare’, ma: ‘senza e’ meglio’”.

(Dire)