Bologna, 22 maggio 2013 - La burocrazia digitale arriva anche nelle Valli del Savena e dell’Idice, in provincia di Bologna. Da sabato prossimo, 25 maggio, certificati anagrafici, documenti comunali o informazioni utili, come gli interventi di Protezione civile”, saranno tutti disponibili online per cittadini e imprese che potranno accedere in tempo reale e senza fare la fila ad un’ampia gamma di servizi.

La novità, nell’ambito del progetto Federa della Regione, riguarda i Comuni di Monghidoro, Monterenzio, Pianoro e Loiano, un territorio di 313 chilometri quadrati per un totale di oltre 30.000 abitanti. “Si tratta di una tappa molto importante per semplificare la vita dei cittadini e far risparmiare tempo e soldi sia a cittadini e imprese, sia alle amministrazioni pubbliche”, commenta in una nota la vicepresidente della Regione, Simonetta Saliera, è un modo per ridurre inutili sprechi di carta, le file per ognuno e di noi e per dare un contributo al sistema produttivo in questo difficile momento di crisi”.

Ogni cittadino dotato di account digitale certificato potrà accedere a tutta la certificazione anagrafica, così come aziende e professionisti potranno consultare via web le cartografie comunali, le statistiche di sviluppo e le attività legate ai beni culturali o i piani di Protezione civile. Il sistema Federa nella Valli del Savena e dell’Idice sarà presentato a cittadini e istituzioni sabato mattina Pianoro, nell’ambito del convegno “Servizi on line. Passaparola” organizzato dall’Unione montana dei Comuni delle valli, alla presenza di Saliera. Per il sistema Federa, entrato a regime nel gennaio 2010, sono stati effettuati quasi 5.000 interventi per l’accesso a internet o la copertura digitale delle aree appenniniche in Emilia-Romagna.

Fonte Dire