Crespellano (Bologna), 6 dicembre 2013 – Alle  7:10 di questa mattina uno studente 17enne di Crespellano, mentre attraversava il passaggio a livello di via Michele Ferro, è stato investito dal treno Etr 11440 della linea regionale che era partito dalla Stazione Ferroviaria di Vignola e diretto alla Stazione Centrale di Bologna.

Il 17enne è morto sul colpo. Dalla prima ricostruzione, si sarebbe trattato di una disgrazia (le foto) e non di un gesto volontario. Sulla dinamica indagano i Carabinieri della locale stazione, coadiuvati dalla Sezione Investigazioni Scientifiche del Comando Provinciale dei Carabinieri di Bologna.

Sull’episodio la Procura di Bologna ha aperto un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo. Si tratta di un’ipotesi tecnica per poter compiere i rilievi.

Davide, figlio unico, abitava con i genitori a Crespellano, a poche decine di metri dal luogo dell’incidente. Secondo le prime informazioni, era appena uscito di casa e avrebbe attraversato il passaggio a livello chiuso per non perdere l’autobus, che aveva visto arrivare sulla vicina via Bazzanese e che doveva prendere per andare a scuola, il liceo scientifico Leonardo Da Vinci di Casalecchio di Reno.

Dietro di lui c’erano alcuni altri ragazzi che dovevano salire sullo stesso bus, e che hanno assistito alla scena: gli hanno gridato più volte: “Treno, treno”, ma Davide non li ha sentiti, quasi certamente perché aveva le cuffiette e stava ascoltando l’mp3. Non ha sentito nemmeno il treno, un convoglio elettrico della Fer di nuova generazione, particolarmente silenzioso. Il macchinista, sbucato da una curva, non ha potuto fare nulla per evitare l’investimento. Il convoglio si sarebbe dovuto fermare circa 150 metri piu’ avanti, alla stazione di Crespellano, e procedeva a bassa velocità, ma l’impatto ha ucciso sul colpo il giovane, trascinato per circa 90 metri dalla motrice.

Le aziende Tper e Fer hanno espresso in una nota la loro più sentita vicinanza e partecipazione al dolore della famiglia del ragazzo. Precisano che "il convoglio, un elettrotreno ETR 350 partito da Vignola alle 6.46, era in transito in direzione Bologna con numerosi passeggeri a bordo, come ogni mattina. Al momento del tragico fatto, le barriere del passaggio a livello erano regolarmente chiuse. In seguito all’incidente, per permettere i lavori delle Autorità inquirenti intervenute, la circolazione dei treni è stata interrotta all’altezza di Crespellano.

 Il successivo treno regionale 11442 Vignola-Bologna delle 7.48 è stato sostituito da un servizio di bus; in direzione opposta, il treno 11451 in partenza da Bologna alle 8.16 è stato sostituito da un servizio di bus fino alla stazione di Bazzano, da cui i passeggeri hanno potuto proseguire in treno verso Vignola. Anche le successive corse del mattino, fino alle 10, orario di inizio dello sciopero nazionale di oggi, sono state operate con spole di treni tra Vignola e Bazzano, di bus per il tratto intermedio tra Bazzano e Via Lunga, e di nuovo con treni tra Via Lunga e Bologna. Sulla Bologna-Vignola fino al tragico fatto di oggi, mai si erano verificati incidenti mortali da quando la ferrovia è stata riaperta al servizio, oltre dieci anni fa". 

La passione per il Bologna calcio e per la Fortitudo basket, l’amore per la musica house e per il cinema, con una foto di Denzel Washington come immagine del profilo Facebook. E’ il ritratto di Davide, come emerge dal social network e dalle parole commosse degli amici. Oltre che grande tifoso rossoblù, con una passione per Alessandro Diamanti, Davide amava il calcio e lo giocava: era terzino nelle giovanili del Crespellano.

Nel pomeriggio al liceo 'Da Vinci' di Casalecchio è stata organizzata una fiaccolata a cui hanno partecipato circa 300 ragazzi.