Bologna, 23 dicembre 2013 – La polizia stradale, in collaborazione con il Corpo forestale dello Stato, ha stroncato un traffico di animali esotici (foto).

Ieri mattina una pattuglia della Sottosezione di Pian del Voglio, in servizio sul tratto appenninico dell'autostrada A1, ha notato transitare un autocarro dotato di ben quattro aeratori installati sul tetto; presumendo che il veicolo potesse essere adibito al trasporto di animali, gli agenti, giunti nelle vicinanze del casello, hanno intimato l'alt al conducente.

Dal controllo è emerso subito che il mezzo stava trasportando un consistente numero di animali esotici: 582 esemplari di varie specie tra cui 8 pitoni, 2 daini, 2 nandù e 2 alpaca; tutti gli animali erano stipati in gabbie assolutamente non idonee e non conformi alle normative in materie.

Prezioso si è rivelato il contributo fornito dal personale del Cites del Corpo forestale dello Stato, che, insieme ai veterinari dell'Ausl di Bologna e agli agenti della polizia stradale, hanno svolto i necessari ed immediati accertamenti che hanno portato alla denuncia del conducente, il 48enne B.C., originario di Varese, per il reato di maltrattamento di animali.

Tutti gli esemplari sono stati affidati a due centri specializzati dell'area bolognese che ne cureranno la custodia in attesa delle decisioni dell'autorità giudiziaria, mentre il veicolo e le gabbie, utilizzati per il trasporto, sono stati posti sotto sequestro probatorio.