Bologna, 16 gennaio 2014 - Prende a calci e pugni un carabiniere dopo una lunga fura in auto: arrestato un 32enne. Il motivo? Voleva nascondere 5 chili di marijuana, che è stata poi sequestrata.  

L’arresto è stato eseguito giovedì scorso durante un servizio di controllo del territorio che gli uomini dell’Arma stavano effettuando a bordo di auto prive dei colori d’istituto. Alle ore 17:40 circa, in località Chiesaccia, nel comune di Crespellano, l’attenzione dei militari è stata richiamata dall’andatura fin troppo lenta di due automobili dirette a Bologna: una Fiat Stilo intestata a un pregiudicato italiano di San Giovanni in Persiceto e condotta da un altro soggetto e una Fiat Punto con tre persone a bordo.

I carabinieri hanno intimato l’alt ai veicoli sospetti. Questi, invece di rallentare, hanno accelerato e messo in atto una manovra spettacolare per sfuggire al controllo. Il conducente a bordo della Punto ha svoltato verso via Persicetana ed è riuscito a dileguarsi, mentre quello a bordo della Stilo si è diretto verso viale Palmiro Togliatti ed è rimasto bloccato in un ingorgo stradale di auto che si erano fermate a causa di un incrocio. All’arrivo dei militari, il conducente non si è fatto intimorire, anzi, è ripartito a tutta velocità scavalcando l’isola spartitraffico con un inversione di marcia e dirigendosi in via Aretusi dove ha perso il controllo del mezzo e si è schiantato contro un palo.

Costretto ad abbandonare l’auto, il malvivente ha proseguito la fuga a piedi. Qualche istante dopo, i carabinieri lo hanno scovato in un vano di aereazione di un garage sotterraneo e un militare ne ha pagato le conseguenze perché è stato aggredito con calci e pugni. Il malvivente, 32enne albanese, domiciliato a Bologna, è stato arrestato e condotto in caserma , mentre il carabiniere ferito è stato trasportato presso il pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Bologna, dove è stato medicato e dimesso con una prognosi di 6 giorni per traumi agli arti inferiori. Il movente di quanto accaduto è stato trovato nel vano portaoggetti della Fiat Stilo: 5 involucri rettangolari, ricoperti da cellophane e contenenti marijuana del peso complessivo pari a 5 chili. Quanto rinvenuto, auto e sostanza stupefacente, è stato posto sotto sequestro.