Ragazza rapinata alla Barca. "Mi ha detto 'ora vieni con me'"

Intervista alla ventenne aggredita: "Ho paura di tornare a casa sola"

PAURA La ragazza è stata seguita dopo essere scesa dal bus

PAURA La ragazza è stata seguita dopo essere scesa dal bus

Bologna, 1 giugno 2016 - "Mia madre ora mi viene a prendere ogni sera alla fermata del bus. Ho paura di tornare a casa sola". A parlare è la ventenne che, la notte tra martedì e mercoledì della scorsa settimana, alla Barca, è stata aggredita da un uomo, mentre un altro faceva da palo.

Ci racconta come sono andate le cose?

"Io frequento le scuole serali Aldini. Era circa l’una meno un quarto e stavo tornando in autobus a casa. A bordo con me, seduti in fondo, c’erano due nordafricani. Quando sono scesa alla fermata vicino alla chiesa di San Giovanni XXIII, sono scesi anche loro. Uno mi ha chiesto di accendere. E io dopo me ne sono andata per la mia strada, tranquilla. O così credevo".

Cosa è successo poi?

"Mi sono girata e uno dei due mi camminava attaccato dietro. Era incappucciato. Non ho fatto in tempo a capire cosa stesse accadendo: mi ha tappato la bocca con la mia mano, mentre con un’altra mi stringeva il fianco. ‘Adesso vieni via con me’, mi ha detto".

Come ha fatto a liberarsi dalla presa?

"L’uomo mi ha trascinato per qualche passo, ma io ho reagito. Ho scalciato, poi ho urlato. Alla fine lui ha afferrato il mio smartphone ed è scappato".

L’altro dov’era?

"Era a qualche metro di distanza, faceva il palo".

Come si sente ora?

"Sono terrorizzata. Ho paura anche a uscire di casa. Ho sporto denuncia alla polizia, spero che lo trovino".

Pensa che l’aggressione fosse a scopo di rapina o avesse altri fini?

"Quello non voleva solo il mio telefonino, voleva farmi del male".

Questa sera Forza Nuova ha organizzato un presidio (già previsto anche il contro-presidio antifascista) alle 19 per protestare contro la violenza sulle donne. Cosa ne pensa? Parteciperà?

"Non parteciperò perché non voglio essere identificata. Però sono d’accordo con l’iniziativa. La Barca, da qualche tempo, è tornata a essere pericolosa. Tre anni fa, quando mi sono trasferita, uscivo la sera tranquillamente da sola. Ora non si può. Un mese fa anche una mia amica è stata aggredita e derubata in strada, come è successo a me. E per fortuna è stata solo una rapina".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro