Assediati: due spaccate e una rapina in poche ore

Nella gioielleria di via Oberdan bottino da 55mila euro

La vetrina spaccata del negozio ‘Momenti di gloria’, in via Calda,  di proprietà dell’allenatore di basket Gabriele Giuliani

La vetrina spaccata del negozio ‘Momenti di gloria’, in via Calda, di proprietà dell’allenatore di basket Gabriele Giuliani

Bologna, 20 novembre 2014 - DUE spaccate e una rapina in gioielleria. È successo tutto nel giro di poche ore, tra la notte e la mattina di ieri. Le spaccate sono avvenute ai danni di un negozio di articoli sportivi alla Barca e di una pizzeria-kebab in via Matteotti, mentre la gioielleria rapinata si trova in via Oberdan 10. E il tema della sicurezza in città si fa sempre più incalzante. Sul primo episodio indagano i carabinieri, negli altri due casi è intervenuta la polizia.

IN VIA Oberdan, l’allarme scatta poco prima delle 11 di ieri mattina. Un ragazzo entra nella gioielleria Tresi e chiede di vedere un prezioso per la fidanzata. L’uomo, probabilmente di nazionalità straniera, dice di essere in città per motivi di lavoro.

È ben vestito e nulla lascia presagire quale sia in realtà il suo intento. «Gli ho mostrato diverse pietre – racconta Luca Baronicini, uno dei due titolari – e mi sono voltato per prendere dei certificati». Ad un certo punto qualcuno suona alla porta. «Ho guardato la telecamera – aggiunge – e la sagoma sembrava quella del mio collega così ho aperto». In realtà a entrare è un complice.

SUCCEDE tutto in pochi istanti: uno dei due dà un calcio alla porta, l’altro spinge la scrivania verso il titolare, lo spintonano arraffando frettolosamente tutto quello che c’è sulla scrivania. Poi scappano verso piazza San Martino. «Tra me e lui c’era la scrivania – dice Baroncini –, ho cercato di seguirli, ma è stato inutile». Sul posto arriva la polizia che acquisisce le immagini delle telecamere di sorveglianza della gioielleria che hanno ripreso tutto. Il bottino, un anello con diamente a forma di cuore e un girocollo con brillanti, ammonta a circa 55mila euro.

NELLA NOTTE tra martedì e mercoledì, invece, viene preso di mira, per la seconda volta nel giro di pochi mesi, il negozio di articoli sportivi e abbigliamento ‘Momenti di gloria’ in via Alberto Calda. La chiamata ai carabinieri arriva intorno alle 4. Un residente del condominio, che si trova sopra al negozio di proprietà dell’allenatore di basket Gabriele Giuliani, dice di aver sentito rumori sospetti. I ladri forzano la serranda, sfondano la porta di ingresso e portano via la refurtiva che deve ancora essere quantificata. «Era già successo ad aprile – dice il titolare – ora cerchiamo di mettere in sicurezza il locale. In vent’anni che siamo qui siamo stato derubati sette o otto volte».

SEMPRE INTORNO alle 4, ma dall’altra parte della città, in via Matteotti, viene messo a segno un colpo ai danni di un negozio di kebab e pizza al taglio. Ad accorgersi dell’accaduto, ieri mattina, è il titolare dell’esercizio che si trova al civico 36 al momento dell’apertura.

«Non era mai successo – racconta un dipendente –. Sono entrati forzando la serranda, hanno rotto la porta e portato via il fondo cassa. Pochi spiccioli, forse una ventina di euro».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro