Redditi, giovani sempre più poveri e più della metà dei bolognesi ha meno di 20mila euro

Ecco il report del Comune. Colli, centro storico e Saragozza i quartieri più ricchi, fanalini di coda San Donato e Bolognina

Immagine d’archivio

Immagine d’archivio

Bologna, 18 settembre 2014 - Giovani sempre più poveri, anziani sempre più ricchi. E’ questa la preoccupante fotografia della situazione economica dei cittadini bolognesi. Secondo i numeri presentati questa mattina dal Comune relativi ai redditi dichiarati nel 2012 da 296.000 contribuenti bolognesi, gli over 60 se la passano economicamente molto meglio delle giovani generazioni. Dal 2002, a causa della crisi, la situazione di chi ha un'età inferiore a 50 anni è progressivamente deteriorata. Nel 2012 i contribuenti con meno di 45 anni rappresentano il 35,3% del totale e dichiarano il 26,8% dei redditi, mentre i contribuenti con 60 anni e oltre sono il 40,4% del totale e dichiarano il 42% dell'ammontare complessivo, il 6% in più rispetto al 2002, anno in cui la situazione appariva più equilibrata. Inoltre dal 2008 a oggi sono ‘scomparsi’ 7.500 contribuenti, segno che sempre meno giovani riescono a entrare nel mercato del lavoro e dichiarare anche solo un reddito minimo.

Nonostante la riduzione del numero di contribuenti, il reddito imponibile dichiarato resta stabile attorno ai 7 miliardi con oltre 1,6 miliardi di euro di imposte nette, che confermano Bologna al vertice tra le città che pagano più tasse in Italia. Dal report del Comune emergono inoltre altri dati. Oltre il 50 per cento dei contribuenti dichiara meno di 20mila euro l'anno, mentre solo il 3,1% dichiara più di 80mila. Quest'ultimo gruppo detiene da solo quasi un quinto della ricchezza in città. Un divario non nuovo secondo Palazzo d'Accursio, ma in linea con i dati nazionali di Bankitalia e dell'Istat", ha spiegato Gianluigi Bovini del dipartimento programmazione.Rimane la stessa rispetto agli anni scorsi anche la graduatoria delle zone più ricche (nonostante importanti ricambi di chi vi abita): in testa ci sono i colli, con 23.269 euro di reddito media, seguiti dal centro storico e dall'area Costa-Saragozza. Fanalini di coda San Donato e Bolognina, le uniche aree sotto i 18.000 euro di reddito medio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro