Giovedì 18 Aprile 2024

Il Resto del Carlino compie 130 anni: “E' un'istituzione”

Tante le iniziative per celebrare nel 2015 il prestigioso anniversario del quotidiano più letto di Bologna (GUARDA LE FOTO) Le iniziative per celebrare l'anniversario

Il direttore Andrea Cangini

Il direttore Andrea Cangini

Bologna, 26 novembre 2014 - Centotrent’anni fa nasceva “Il Resto del Carlino”, uno tra i più antichi giornali italiani, profondamente legato al proprio territorio, all’Emilia Romagna e alla sua Bologna. A tal proposito non sono state casuali le parole di stamattina del direttore di Qn/Resto del Carlino Andrea Cangini, che parlato di un qualcosa che “è più di un giornaleE’ un’istituzione che accompagna da 130 anni il lettore”.

I pre-festeggiamenti (i 130 anni cadranno esattamente a marzo 2015) hanno illuminato la storica Aula Magna della Biblioteca Universitaria di Bologna, prestigiosa custode della collezione completa de il Resto del Carlino.

Applausi e riconoscimenti per la Poligrafici Editoriale guidata da Andrea Riffeser Monti, vicepresidente e amministratore delegato presente in sala con i figli Bruno e Matteo. Hanno partecipato tra gli altri, alla celebrazione del “simbolo” Carlino, il Magnifico Rettore dell’Alma Mater Ivano Dionigi, diversi direttori e vicedirettori delle varie testate. Fra questi, gli ex direttori del Carlino Gabriele Canè, Giuseppe Castagnoli, Marco Leonelli, Giovanni Morandi e Pierluigi Visci. L'imprenditore Marino Golinelli ha tenuto poi a ricordare cos’è per lui quel logo azzurro: “Il Carlino è stato sempre un grande interprete dei problemi politico-sociali del Paese – ha detto l’imprenditore e filantropo -. E’ stato in qualche modo anche anticipatore di climi ed eventi, come nel caso del Fascismo. Ha avuto sempre un’amministrazione pragmatica che ha saputo fronteggiare tutte le situazioni”.

Le iniziative - Sono numerose le iniziative in programma per festeggiare i 130 anni di uno dei simboli di Bologna. Per coinvolgere e incontrare cittadini e lettori e per presentare le nuove frontiere della comunicazione. Le celebrazioni del quotidiano inizieranno da gennaio.

Occhi puntati sul progetto di educazione musicale di Riccardo Muti, sul consueto premio Marco Biagi per la solidarietà sociale (premiazione a metà marzo 2015), sul premio Mascagni (il vincitore 2014 è Ugo Poppi), sul Prima Pagina Art Prize e su ‘130 righe’ e sul concorso letterario rivolto ad aspiranti scrittore. Sono stati presentari inoltre il Parco delle Biodiversità con la collaborazione Bolognafiere-Expo Milano 2015 e Edison Start & Edison Pulse. Grande curiosità invece per “Direttore per un giorno”, con 12 personaggi famosi che per un giorno guideranno la testata online ilrestodelcarlino.it. A ogni personaggio sarà accostato un progetto benefico.

Hanno già aderito Bruno Barbieri, Luca Carboni, Paolo Cevoli, Martina Colombari, Cesare Cremonini, Elisa DiFrancisca, Fabrizio Frizzi, Giuseppe Giacobazzi, Raphael Gualazzi, Gianni Morandi, Red Ronnie (che ha anche presentato il suo Music Contest 2015 per le band emergenti), Paolo Simoncelli, gli Stadio, Alberto Tomba e Vito.