Vigili in risciò elettrico nella zona pedonale

Il mezzo ecologico è stato ragalato da Nifo, azienda di Monte San Pietro. L’assessore Colombo: “Se funziona pronti a comprarne altri" (FOTO)

Il risciò elettrico

Il risciò elettrico

Bologna, 20 settembre 2014 - La Municipale, da oggi, ha a disposizione un risciò elettrico a pedalata assistita (FOTO) Un mezzo, regalato da Nifo, azienda di Monte San Pietro, che verrà testato dai vigili per presidiare le aree pedonali e che, se funziona e se ci saranno i fondi, potra' essere acquistato dal Comune, spiega l'assessore alla Mobilità, Andrea Colombo.

A consegnare il dono all'amministrazione stamane in piazza Maggiore, sono stati i vertici dell'impresa, in occasione della Settimana della mobilità sostenibile. Il risciò, nato appunto per i centri storici e per i resort, si chiama Roadster, ha un'autonomia fino a 6-8 ore, va a 16 chilometri orari e costa circa 5.500 euro.

"Può avere anche applicazioni diverse - commenta Colombo - e magari essere usato dagli hotel del centro per i clienti o dai negozi". Il Comune, da parte sua, sperimenterà il mezzo e non esclude "compatibilmente coi fondi", di comprarne degli altri. Intanto, ricorda Colombo, "abbiamo vinto un bando della Regione per 40 veicoli elettrici a servizio del Comune e dei vigili e abbiamo chiesto se è possibile ottenere anche delle bici". La Regione ha risposto che "se restano dei fondi se ne potrà parlare".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro