Ballottaggio 2016, Merola confermato a Bologna. I risultati in Emilia Romagna e Marche

Merola confermato a Bologna, De Pascale nuovo sindaco a Ravenna. Ma il Pd perde altri comuni storicamente di centrosinistra: Pavullo, Finale Emila, San Giovanni in Persiceto e Cattolica Roma, Milano, Torino, Napoli: i risultati

Virginio Merola festeggia la rielezione a sindaco di Bologna (foto Schicchi)

Virginio Merola festeggia la rielezione a sindaco di Bologna (foto Schicchi)

Bologna, 19 giugno 2016 – Due donne - Virgina Raggi e Chiara Appendino - sindaco a Roma e Torino, mentre e a Milano Sala batte Parisi e a Napoli si conferma De Magistris.

La notte dei ballottaggi in Emilia Romagna e le Marche offre qualche riconferma e qualche sorpresa, negli 11 i Comuni delle nostre regioni in cui i cittadini sono stati chiamati nuovamente alle urne dopo l’esito del voto del primo turno.

A Bologna, riconferma per il sindaco uscente Virginio Merola, che ha conquistato il 54,64% dei voti, mentre la candidata del Carroccio Lucia Borgonzoni si è fermata al 45,36. "Dobbiamo prestare maggiore attenzione ai ceti popolari della nostra città", sono state le prime parole di Merola dopo la riconferma "Sapendo che il centrosinistra e' in difficolta' a livello nazionale, voglio provare a guidare la riscossa defintiva del centrosinistra" (FOTO)

Ravenna Michele De Pascale ha vinto con il 53,25% dei voti, contro il 46,75% di Massimiliano Alberghini. 

Dove il Pd però perde sono i comuni più piccoli: Pavullo e Finale Emilia (nel modenese), San Giovanni in Persiceto (Bologna), Pavullo e Finale Emilia (Modena), Cattolica (Rimini). A Pavullo e Finale (dove c'erano state inchieste per infiltrazioni sulla ricostruzione post-sisma) vincono i candidati di centrodestra, a San Giovanni in Persiceto quello di una lista civica, a Cattolica il Movimento 5 Stelle. Questi Comuni si vanno ad aggiungere a Cento (Ferrara), dove il sindaco uscente del Pd non aveva raggiunto il ballottaggio. Il Pd ha anche perso il piccolo comune di Casina, nel reggiano, dove si era tornato a votare dopo che il primo turno aveva dato un risultato di perfetta parità.

Il Pd, in compenso, riconquista Cesenatico dove Matteo Gozzoli (Pd) ha sconfitto il sindaco uscente Roberto Buda, eletto cinque anni fa nelle file del centrodestra.

Nelle Marche cambiano colore le amministrazioni di San Benedetto, dove ha vinto il centrodestra con Piunti, e Castelfidardo, conquistata da Ascani, candidato del Movimento 5 Stelle.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro