Roma-Bologna, foto. Risveglio rossoblù, Rossettini firma il pari

Serie A, 32esima giornata. Reduci da tre sconfitte consecutive, gli uomini di Donadoni conquistano un punto d'oro all'Olimpico FOTO Gli scatti del match VOTI Fai la tua pagella

Roma-Bologna, i rossoblù si abbracciano dopo il gol di Rossettini (Foto Ansa)

Roma-Bologna, i rossoblù si abbracciano dopo il gol di Rossettini (Foto Ansa)

Roma, 11 aprile 2016 - Incerottato e in emergenza, perde pure Donsah e Maietta. Ma il Bologna (foto) ritrova se stesso e un cuore enorme e rialza la testa all'Olimpico. Niente vittoria, ma arriva un pareggio per 1-1, firmato da Rossettini e Salah, che ugualmente il sapore dell'impresa contro una Roma che sbatte sui pali dell'egiziano Salah e viene riaccesa da Totti dopo essersi ritrovata in svantaggio.

Un'impresa che consente alla banda di Donadoni di salire a più 9 sulla zona retrocessione, a sei giornate dal termine di chiudere la striscia negativa di tre ko consecutivi, collezionati con Inter, Atalanta e Verona. Una battuta d'arresto, in ottica Roma, che arriva in piena rincorsa al secondo posto. "Venderemo cara la pelle", aveva detto Donadoni alla vigilia, nel giorno in cui ha chiuso pure la querelle relativa al suo futuro. E il Bologna dà seguito alle sue parole sul campo.

La cronaca - La Roma è costretta a rinunciare a Nainngolan, squalificato, e all'ultimo pure a Keita, per un problema fisico: dentro De Rossi e Iago Falque e fuori, per scelta, Dzeko, con Perotti finto centravanti nel 4-2-3-1. Sta peggio il Bologna, senza gli infortunati Gastaldello, Taider, Morleo e Zuculini e soprattutto privato dei 18 gol (sui 30 stagionali totali della squadra) di Giaccherini (squalificato), Destro e Mounier (infortunati). Donadoni si affida a Floccari e disegna un 4-5-1 blindatissimo con Zuniga e Rizzo esterni di centrocampo.

Dopo due minuti solo uno strepitoso Mirante riesce a togliere dall'incrocio dei pali una conclusione di Iago Falque, che rischia di mandare all'aria i piani rossoblù. Rossoblù che sono pure fortunati perché Salah colpisce due volte il palo nel primo tempo al 16' e al 23'.

La Roma fa la partita, il Bologna gioca con dieci uomini dietro la linea della palla, soffre, ma si riorganizza e si affaccia dalle parti di Szczesny con un paio di ripartenze targate Rizzo e Donsah, che non trovano Floccari pronto a colpire. Ma la terza occasione è quella giusta: sul calcio piazzato di Zuniga dalla trequarti, al minuto 25, Rossettini brucia Rudiger e trafigge il portiere giallorosso, incerto nell'uscita. E' il gol che gela l'Olimpico.

La ripresa - Ma il resto è sofferenza. E a preannunciarla è il problema muscolare che costringe Donsah a lasciare il campo, sostituito da Pulgar, a due minuti dall'intervallo. Donadoni sposta Diawara in posizione di mezzala e inserisce il cileno in cabina di regia e i rossoblù perdono consistenza. Cambia anche la Roma: dentro Totti, l'Olimpico si rianima e i giallorossi pure. In avvio arriva il terzo palo di serata di Salah.

Floccari ha l'occasione del raddoppio, ma Szczesny gli dice no e un minuto dopo, il 5', proprio Totti trova l'imbucata giusta e questa volta Salah trova il pareggio: con la complicità del guardalinee, perché seppur per una questione di millimetri, l'egiziano è in fuorigioco.

Il Bologna soffre e Donadoni lo copre ulteriormente, spostando Mbaye a sinistra e inserendo Oikonomou per un Masina mandato in tilt da Salah. Totti si mette in proprio al 18, con un tiro dalla distanza che trova sempre pronto Mirante e crea situazioni di mischia su cross pericolosi. Ispira nuovamente Salah al 38', che questa volta il palo lo sfiora soltanto. Ma il Bologna non crolla. Neppure quando lascia il il campo anche Maietta (sostituita da Krafh, con Oikonomou dirottato centrale). Il Bologna è tornato.

 

Il tabellino

Roma-Bologna: 1-1 Reti: 25' pt Rossettini (B), 50' Salah (R). Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Rüdiger, Manolas, Digne; Iago Falque (46' Totti), Pjanic, De Rossi (90' Keita); Salah, Perotti, El Shaarawy (70' Dzeko). A disp.: De Sanctis, Castan, Maicon, Torosidis, Zukanovic, Emerson, Vainqueur, Strootman, Uçan. All.: Luciano Spalletti Bologna (4-3-3): Mirante; Mbaye, Rossettini, Maietta (82' Krafth), Masina (58' Oikonomou); Donsah (43' Pulgar), Diawara, Brighi; Zuniga, Floccari, Rizzo. A disp.: Da Costa, Stojanovic, Constant, Ferrari, Brienza, Crisetig, Acquafresca. All.: Roberto Donadoni Arbitro: Massa di Imperia. Note: ammoniti Mbaye (B), Oikonomou (B), Totti (R).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro