Saeco, annunciati 243 esuberi

Choc a Gaggio Montano. I lavoratori abbandonano il posto per protesta

La protesta dei lavoratori nei giorni scorsi

La protesta dei lavoratori nei giorni scorsi

Gaggio Montano (Bologna), 26 novembre 2015 – Allarme rosso alla Saeco. Durante un incontro con i sindacati che si è tenuto nelle scorse ore l’azienda(la multinazionale Philips) ha infatti annunciato 243 esuberi per lo stabilimento di Gaggio Montano. Praticamente quasi la metà della forza lavoro dello stabilimento che ammonta a 558 unità.

«Questa presa di posizione di Philips, che ha spiegato come il calo del volume di produzione non consenta più un equilibrio tra i costi e i livelli occupazionali, è a dir poco inaccettabile – tuonano in coro Marino Mazzini della Fim-Cisl e Stefano Zoli della Fiom –: esigiamo un piano industriale e l’immediato coinvolgimento delle istituzioni. I vertici dell’azienda devono spiegare alla Regione e al Governo che cosa intendano effettivamente fare dello stabilimento di Gaggio Montano».

Appresa la tanto temuta dichiarazione ufficiale della Philips Saeco, i lavoratori, che nei giorni scorsi si erano resi protagonisti di uno sciopero-protesta davanti ai cancelli con blocco delle attività di carico-scarico dei camion e di diverse ore di scioperi ed assemblee, hanno immediatamente abbandonato il proprio posto di lavoro.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro