La fontana del Nettuno ha bisogno di tutti: ecco il nostro appello, la città risponda

Il Carlino scende in campo, come per le Sette Chiese. Invia la tua foto con il Nettuno o un breve pensiero a fotolettori@ilcarlino.net LA GALLERY: Ecco le vostre foto L'INTERVENTO Riapriamo la fontana del Nettuno di Marina Senin Forni Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

La fontana del Nettuno

La fontana del Nettuno

Bologna, 22 marzo 2015 - Salviamo il Gigante malato. La chiamata di tutti i bolognesi al capezzale del Nettuno – uno dei simboli della nostra città nel mondo – non può più essere rinviata. Servono restauri. Urgenti. Servono fondi. Il Comune ha già alzato bandiera bianca: le sue casse sono asciutte. Come la vasca del Nettuno: putti e sirene del Giambologna tossiscono spruzzi con ritmici singhiozzi. Molto spesso l’acqua non c’è. E una fontana senz’acqua è una fontana morta.

Il Carlino – che da 130 anni racconta la vita di questa città – sceglie ancora una volta di fare appello alla generosità e al grande cuore dei bolognesi. Che, in passato, non hanno mai tradito. Proviamo, assieme a voi, compiere l’impresa: raccogliere i fondi necessari per i restauri.

Presto chiariremo i dettagli tecnici. Sottoscrizioni, crowdfunding, eventi, spettacoli: i modi sono tanti. Si tratta di mettere a fuoco i più efficaci.

In un recente passato, il Carlino ha bussato, la città ha risposto con slancio. Con la nostra iniziativa per salvare la basilica di Santo Stefano – ricca di momenti indimenticabili, come il concerto donato da Claudio Abbado (nella foto) e dall’Orchestra Mozart – abbiamo raccolto quasi 800mila euro. Una cifra che basterebbe a realizzare il restauro del Nettuno. E il recente crowdfundig appoggiato dal nostro giornale per il portico di San Luca ha superato la somma preventivata di 300mila euro.

Ora tocca al Nettuno. Siamo sicuri che, anche questa volta, la città sarà al nostro fianco. Che ciascuno contribuirà, secondo le proprie possibilità, ad appoggiare la nostra battaglia. Per salvare il Gigante malato.

***

CARI lettori, ci sono molti modi per partecipare all’iniziativa dedicata al Nettuno. La raccolta di fondi è ovviamente la cosa più importante, ma si può sostenerla anche inviandoci le vostre foto della statua, d’epoca o attuali, magari da prospettive inconsuete, oppure brevi pensieri sul simbolo di Bologna, che saranno pubblicati prevalentemente sul web. Indirizzate tutto alla mail fotolettori@ilcarlino.net con argomento ‘Il mio Nettuno’.

LE IMMAGINI Ecco le vostre foto

LE PAROLE Ecco le vostre frasi

 

Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro