Pane e mortadella: un morso di tradizione per salvare il Nettuno

In piazza Maggiore fino a domenica alle 20, di fianco alla statua del Nettuno, si venderanno panini con la mortadella a 3 euro e le tipiche raviole bolognesi a 1 euro di Nicoletta Barberini Mengoli Art Bonus, come ottenerlo e avere uno 'sconto' sulle imposte IL NOSTRO SPECIALE Salviamo il Gigante Vuoi contribuire subito? Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

La conferenza di presentazione dell'iniziativa (Foto Schicchi)

La conferenza di presentazione dell'iniziativa (Foto Schicchi)

Bologna, 22 maggio 2015 - Profumi, odore di buono e tradizione. È quello che l’Associazione Panificatori di Bologna e Provincia e Federcarni Bologna proporranno da oggi alle 14 in piazza Maggiore nell’ambito dell’iniziativa ‘Pane, Nettuno e Carlino’, ideata dal nostro giornale per raccogliere fondi destinati al restauro del Gigante. «Anche noi – spiega Thomas Giardini, presidente Associazione Panificatori – vogliamo dare il nostro fattivo contributo a questo evento; quando il Carlino e Confcommercio Ascom ci chiamano noi rispondiamo, partecipando e lavorando alacremente, sempre aiutati dai nostri volontari. Infatti, saremo in piazza anche sabato e domenica, sempre dalle 10 alle 20, di fianco alla statua del Nettuno, con un nostro grande stand per vendere panini (appena sfornati) con la mortadella a 3 euro e le tipiche raviole bolognesi a 1 euro».

Ovviamente, questo è il prezzo minimo, ma è possibile offrire di più. Accanto ai Panificatori non poteva mancare Federcarni che, con le notissime mortadelle dell’Alcisa e di Casa Modena, renderà più gustosi i panini. Difficile quindi non farsi tentare da un assaggio di una delle specialità più prelibate della nostra tradizione. Ma in questi tre giorni ci sarà anche una sorpresa, come ha tenuto a sottolineare Stefano Casella, presidente Federcarni Bologna, durante la presentazione dell’evento nella sede di Ascom, tra i sostenitori dell’iniziativa. 

Verrà infatti proposta anche la mortadella di pollo, una vera novità ed una alternativa per chi non vuole mangiare quella di maiale. Inoltre, Casella ha aggiunto che in autunno, con il fresco, si potrà creare un altro momento, sempre in favore del Nettuno, dedicato invece alla salsiccia, un altro dei grandi must della nostra tradizione culinaria. Si annuncia quindi un prossimo weekend denso di sapori e di tentazioni salate, ma consideriamo che anche le dolci raviole alla mostarda non sono affatto da meno… 

di Nicoletta Barberini Mengoli

 

 

Vuoi contribuire subito?

Clicca qui per donare online con carta di credito o Paypal

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro