Tutti gli eventi in programma al 26° Salone internazionale del biologico e del naturale

Dal 6 al 9 settembre appuntamento imperdibile per gli operatori professionali e per i consumatori

L'edizione passata di Sana

L'edizione passata di Sana

Bologna, 28 agosto 2014 - La prossima edizione di Sana, il 26° Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, riaprirà i battenti nel quartiere fieristico di Bologna il 6 settembre, per concludersi martedì 9 settembre. Organizzata da BolognaFiere in collaborazione con FederBio, Sana si conferma come la più importante manifestazione fieristica in Italia per l’alimentazione biologica certificata, l’erboristica e la cosmetica naturale e bio, l’appuntamento da non mancare sia per gli operatori professionali del settore, sia per i consumatori che a tavola preferiscono gli alimenti biologici e che per la cura del corpo e il mantenimento della salute ricorrono, rispettivamente, a prodotti cosmetici ottenuti da ingredienti-base naturali e bio e a integratori alimentari di vario tipo.

Il salone è strutturato in tre settori: alimentazione, benessere e prodotti naturali

Nei padiglioni di Sana dedicati all’Alimentazione i visitatori troveranno esposte le ultime novità in materia di prodotti biologici certificati, freschi e conservati. Nel settore Benessere saranno in mostra prodotti per la salute e la cura della persona: alimenti destinati ad una dieta particolare (ad esempio cibi privi di glutine, per diabetici, per sportivi), cosmetici a base di ingredienti naturali e bio, erbe officinali, integratori alimentari, cibi funzionali e trattamenti naturali. Infine, nel settore Altri prodotti naturali dedicato al vivere ecologico quotidiano, si troveranno prodotti per la pulizia della casa naturali, capi di abbigliamento bio, componenti di arredamento e mobili non trattati con sostanze chimiche e prodotti per il tempo libero.

Torna sana shop

Visto l’altissimo indice di gradimento riaprirà i battenti Sana Shop, il mega bio store di 1000 metri quadrati allestito da BolognaFiere all’interno di Sana nel padiglione 33 in cui solo gli espositori di Sana potranno vendere i loro prodotti ai visitatori.

Sana sport

Come per le passate edizioni, Sana 2014 sarà accompagnata da un ricco cartellone di seminari e convegni di approfondimento che offriranno ai visitatori e agli espositori l’opportunità di aggiornarsi sui temi che più stanno a cuore al consumatore orientato a seguire un’alimentazione sana e all’utilizzo di prodotti naturali per la cura del corpo e la pulizia della casa. In questo ambito, una novità dell’edizione 2014 di Sana riguarda i corsi che Akesios Group (www.akesios.it) organizzerà all’interno del Salone in collaborazione con Sanis (Scuola di Nutrizione e Integrazione nello Sport) e la società scientifica Sinseb (Società Italiana Nutrizione Sport e Benessere). Target dei corsi di Sana Sport sono medici, farmacisti, nutrizionisti, operatori della salute, singoli sportivi anche dilettanti. Relatori saranno medici, medici sportivi, nutrizionisti. I temi trattati andranno dagli integratori specifici per l’attività sportiva, sia amatoriale sia professionale, alle diete alimentari associate all’attività fisica.

Prevenzione, cibi funzionali, nutraceutica

Per il terzo anno consecutivo la Fondazione Istituto di Scienze della Salute, presieduta dal professor Enrico Roda, noto gastroenterologo di fama internazionale, offrirà al pubblico di Sana convegni di alto profilo medico scientifico sulla prevenzione e sul mantenimento della salute.

Sana Academy

L’ormai tradizionale appuntamento con i corsi di Sana Academy organizzati da BolognaFiere e rivolti agli operatori professionali del settore, prevede sabato 6 settembre il corso tenuto dall’avvocato Gabriella Ferraris che avrà per tema la pubblicità di alimenti, integratori e cosmetici. Domenica 7 settembre con Carlo Vettorazzi si parlerà della ristorazione biologica a 360 gradi che il Bio Hotel Elite di Levico Terme offre ai suoi ospiti. Il giorno seguente, lunedì 8, salirà in cattedra uno chef davvero speciale: Paolo Sari, il primo cuoco bio al mondo che può fregiarsi di una stella Michelin, assegnata quest’anno al suo ristorante Elsa di Montecarlo. Tema della sua lezione: "Il fallimento della globalizzazione alimentare". Martedì 9 settembre, infine, il fitoterapeuta Marco Valussi interverrà sulle proprietà di alcuni oli essenziali contro le infezioni.

Sana City

Infine, con Sana City il Salone uscirà dal quartiere fieristico per espandersi ed invadere la città con un ricco cartellone di eventi, laboratori e degustazioni che comprende anche alcune iniziative della Città dello Zecchino a cura Antoniano Bologna. Questo programma allarga la panoramica di Sana spaziando sui temi dell’ecologia urbana, ed offre anche piacevoli occasioni di svago per grandi e piccoli all’insegna del biologico e del naturale. Il calendario Sana City e Sana City Programma Kids è consultabile online alla pagina http://www.sana.it/sanacity/1835.html

Ingresso

L’ingresso a Sana è gratuito per gli operatori del settore, previa registrazione online sul sito sana.it. Per il pubblico di visitatori non professionali il costo del biglietto è di 5 euro sabato 6 e domenica 7, e di 20 euro lunedì 8 e martedì 9. L’abbonamento ai 4 giorni di manifestazione costa 20 euro. Ticket a 15 euro se acquistato online. Orario di apertura: dalle 9.30 alle 18.30 da sabato a lunedì, e dalle 9.30 alle 17 martedì.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro