Giovedì 25 Aprile 2024

Bologna school of food: pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni

L’iniziativa coinvolge ragazzi dai 14 ai 18 anni. In palio una cena di classe

Il logo dell’iniziativa promossa da Carisbo e Comune di Bologna

Il logo dell’iniziativa promossa da Carisbo e Comune di Bologna

Bologna, 28 gennaio 2015 - Mancano pochi giorni alla chiusura delle iscrizioni per il challenge Bologna School Of Food, il primo contest Facebook rivolto alle Scuole Superiori di Bologna che ha per tema il Food in tutte le sue sfaccettature.

L’iniziativa prevede la partecipazione attiva dei ragazzi dai 14 ai 18 anni che, in squadra con i propri compagni di classe, si sfideranno in cucina tra uova strapazzate e sbuffi di farina da Febbraio ad Aprile 2015. In palio, una cena di classe presso la Trattoria da Massimino, durante la quale lo Chef Massimo Bena rivisiterà i piatti preparati dalla squadra vincitrice.

Il progetto, sostenuto da Carisbo con il patrocinio del Comune di Bologna (e la partecipazione di Slow Food Bologna, Fanep Onlus e Trattoria da Massimino), ha l’obiettivo di promuovere l’uso positivo e consapevole dei social network tra i giovani, incentivando il lavoro di gruppo, prima offline poi online.

E quale miglior modo per stare insieme e divertirsi, se non in cucina? Il luogo perfetto per avvicinare i ragazzi alle emozioni della buona tavola e sensibilizzarli al rispetto del territorio.

La scelta di Facebook come canale di comunicazione è stata immediata. Punto d’incontro virtuale per eccellenza fra i giovani, Facebook può essere il luogo in cui esprimere la propria creatività e rafforzare le relazioni interpersonali nate nella vita di tutti i giorni. Alle squadre partecipanti verrà chiesto di preparare un piatto e di pubblicare la foto della portata, accompagnata dall’hashtag #bolognaschooloffood, sulla propria pagina Facebook di classe. Chi avrà ottenuto più “Mi piace” durante le diverse fasi del challenge, si aggiudicherà la cena.

Il progetto ha destato un vivo interesse tra le scuole di Bologna. Già in prima linea con frusta e matterello troviamo: i Licei Scientifici Copernico e Sabin, l’ITCS Salvemini, l’IIS Crescenzi Pacinotti e il Liceo Classico Minghetti. Mettiamo un po’ di pepe alla competizione: c’è ancora tempo fino al 30/1/2015 per iscriversi al contest! Chi vincerà la sfida?

Per leggere il regolamento completo e per iscriversi visitate il sito: www.bolognaschooloffood.it.