Scienze politiche in subbuglio, il video della doppia occupazione - lampo

Dopo le contestazioni a Panebianco, blitz del collettivo Cua alla vicepresidenza (FOTO). E un’aula studio viene intitolata dagli attivisti al ricercatore Giulio Regeni

Il prorettore Mirko Degli Esposti mentre parla con gli attivisti che hanno occupato la vicepresidenza di Facoltà

Il prorettore Mirko Degli Esposti mentre parla con gli attivisti che hanno occupato la vicepresidenza di Facoltà

Bologna, 25 febbraio 2016 - Dopo il doppio blitz contro il professor Angelo Panebianco, questa mattina i collettivi hanno compiuto altre due azioni a Scienze Politiche (VIDEO 1 e 2FOTO) mentre per oggi pomeriggio sono in programma due ulteriori iniziative non autorizzate.

"Abbiamo appena occupato la vicepresidenza della Facoltà Politiche in Strada Maggiore 45 per protestare contro i bavagli di guerra che, a seguito della contestazione a Panebianco, sono stati levati attorno a chi oppone voci contrarie"», ha annunciato dopo le 11,30 in un comunicato il Collettivo universitario autonomo.

Sul posto si è recato il prorettore Mirko Degli Esposti per parlare con gli occupanti. Alle 12,45 l'occupazione-lampo è terminata.

Sempre a Scienze Politiche, è stata ‘inaugurata’ dai contestatori l’aula Giulio Regeni. Si tratta di un’aula studio di Strada Maggiore di cui gli studenti si sono impossessati. «Ne abbiamo sentite tante uscire dalle bocche dei vari Renzi, Hollande, Panebianco di turno», si legge in una nota firmata Assemblea di Scienze politiche, gruppo vicino al collettivo Hobo.

«Noi però sappiamo benissimo, e in ogni occasione l’abbiamo ribadito - prosegue il comunicato - che le guerre sono sempre loro a crearle, mentre i morti sono sempre i nostri. E infatti così e’ stato anche per Giulio Regeni, torturato e ucciso dal regime egiziano, in rapporti commerciali col governo italiano così stretti, da essere sicuramente più importanti della vita di un giovane ricercatore».

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro