Mercoledì 24 Aprile 2024

Sgnam, un undici vincente nella gastronomia a domicilio

In forte crescita la piattaforma web e mobile

Il team di 'Sgnam'

Il team di 'Sgnam'

bologna, 15 dicembre 2014 - IL FRIGORIFERO mezzo vuoto, la stanchezza dopo una lunga giornata di lavoro o il fuori programma degli ospiti a cena: sono tunnel domestici in cui, spesso, finiamo un po’ tutti. Ma nell’era del qualsiasi cosa è digitale anche il pasto diventa 2.0. Chiedetelo ai ragazzi di ‘Sgnam’, la piattaforma web e mobile (iOS e Android) che consente di ordinare a domicilio dai migliori ristoranti e pizzerie presenti nella vostra zona. Una startup nata meno di due anni fa dall’intuito di due giovani bolognesi, Giovanni Cavallo e Lorenzo Lelli: il primo a capo della parte business, il secondo di quella per lo sviluppo della piattaforma. Due anime dello stesso team.

Un team unito, dinamico e, sopratutto, giovane, perché gli undici componenti del gruppo sono tutti under 30 e tutti alle prese con la prima vera esperienza d’impresa. E di impresa si può parlare in tutti i sensi, visto che ‘Sgnam’ fino a sei mesi fa era composta da cinque persone. Da 5 a 11 significa un aumento in termini di occupazione del 120 per cento. Una crescita esponenziale, raccontata anche da altri numeri importanti: cinque, come le città raggiunte dal servizio (Bologna, Firenze, Modena, Reggio Emilia e, l’ultima entry, Milano); più di centocinquanta i ristoranti attivi e più di duecentomila euro di pasti consegnati ai clienti.

«LA NOSTRA filosofia è imparare dal fare: cerchiamo di imparare dagli errori del giorno prima. Siamo tutti ragazzi che lavorano con passione», spiega Giovanni Cavallo. Il segreto di questa curva crescente, in fondo, affonda le radici nella semplicità. E la semplicità, assieme alla velocità, è il pulsante principale che muove i meccanismi di ‘Sgnam’. Il cliente, infatti, deve semplicemente accedere al sito (o alla app), inserire l’indirizzo per geolocalizzarsi e scegliere il ristorante, aiutato da parametri come la distanza, il tipo di cucina e i giudizi degli altri utenti.

UNA VOLTA pronto, l’ordine (ovviamente aperto alle personalizzazioni) viene inviato real-time sul device del ristoratore. Dopo pochi secondi il cliente riceve un feedback con il conto e i tempi di consegna. ‘Sgnam’ copre tutte le distanze con l’altro emisfero del pasto, quello del ristoratore a cui viene data la possibilità di rispondere immediatamente al consumatore. E, per non farsi mancare nulla, questa piattaforma prevede anche una serie di sconti, che possono variare a secondo del numero di ordini, del numero di amici invitati o delle offerte flash sui social o via mail.