Sgombero alle ex scuole Ferrari, tensioni e tafferugli

Polizia e carabinieri in azione all’alba in via Toscana. Occupanti sul tetto, momenti di tensione all'esterno. Uan resistenza durata dieci ore VIDEO Tensioni all'esterno - Gli occupanti sul tetto - I tafferugli - La resa FOTO

Bologna, sgombero alle scuole Ferrari (Schicchi)

Bologna, sgombero alle scuole Ferrari (Schicchi)

Bologna, 10 febbraio 2016 - Ennesimo sgombero all’alba in città. La polizia e i carabinieri, assieme a municipale e vigili del fuoco, sono arrivati questa mattina alle 6,45 a liberare le ex scuole Ferrari di via Toscana (FOTO). Alcuni degli occupanti, una decina, sono saliti sul tetto (VIDEO). Uan resistenza durata dieci ore.

Attorno alle 7.30, gli agenti del reparto mobile sono arrivati sul terrazzo, mentre in strada si è radunato un gruppetto di esponenti di Asia Usb (meno di dieci persone). All'esterno delle scuole si sono registrati momenti di tensione tra le forze dell'ordine e i membri di Asia che volevano attaccare uno striscione al cancello (VIDEO). Su via Toscana si segnalano rallentamenti al traffico.

Dentro ci sono per la maggior parte romeni e magrebini, due ungheresi, quattro italiani e un paio di balcanici: in totale, meno di trenta persone. Questo perché, quando stamattina hanno visto arrivare in lontananza le camionette, diversi occupanti - fanno sapere da Asia - se ne sono andati spontaneamente. L'occupazione risale all'aprile 2013.

Poco prima delle 10, le forze dell'ordine hanno cominciato a far uscire gli occupanti dallo stabile. Una ragazza si è seduta per terra, in strada, accanto alla propria valigia: quando la polizia ha provato ad alzarla, la tensione è salita e sono scoppiati i tafferugli (VIDEO).

Dopo dieci ore esatte, intorno alle 16,45, tutti sono scesi in strada (VIDEO).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro