Via Mura di Porta Galliera, sgombero all’alba. Video e foto

Blitz per liberare il palazzo occupato da Social Log: lancio di bottiglie di vetro sulle forze dell'ordine

Lo sgombero del palazzo di via Mura di Porta Galliera occupato da Social Log (Schicchi)

Lo sgombero del palazzo di via Mura di Porta Galliera occupato da Social Log (Schicchi)

Bologna, 12 luglio 2016 - Sono tutti fuori i circa 50 abitanti del palazzo di via Mura di Porta Galliera occupato da 2 anni e sgomberato questa mattina (FOTO).

Polizia e carabinieri sono arrivati con i blindati alle 6.30 (VIDEO). Nello stabile c'erano 11 minori e tre donne incinte: una decina circa le famiglie. Non è stato semplice per le forze dell'ordine entrare nel palazo visto che gli occupanti oltre a essersi barricati con porte blindate, al terzo piano avevano imbastito un sistema di reti saldate per bloccare la porta.

La polizia è salita con l'autoscala nell'unica finestra del quarto piano accessibile, i carabinieri da una finestra dal terzo piano che dava sul cortile interno: a quel punto, vistisi accerchiati, gli abitanti del palazzo hanno accettato di scendere. Durante le operazioni di sgombero, gli occupanti, oltre alle bottiglie di vetro, hanno tirato acqua e candeggina agli operatori. 

Mentre polizia e carabinieri entravano, fuori c'erano una cinquantina di persone in presidio: attivisti di Social Log, famiglie occupanti di via De Maria, alcuni membri di Tpo e di Labas; presenti anche il parlamentare Sel Giovanni Paglia, Emily Clancy, consigliera comunale di Coalizione Civica, il leader del Tpo, Gianmarco De Pieri e il consigliere di Coalizione civica Detjon Begaj.

Ci sono stati alcuni scontri tra manifestanti e forze dell'ordine (VIDEO). In totale quattro i momenti di tensione: durante uno di questi un ragazzo di 'Medicina in movimento' è stato fermato dai carabinieri e, dopo esere stato identificato, è stato denunciato per resistenza aggravata a pubblico ufficiale. Due persone sono state portate via in ambulanza (VIDEO).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro